Un buon Fotoamatore rende la vita difficile alla Solar Energy Battipaglia

La formazione fiorentina, priva della top scorer Stefanini a causa di una brutta distorsione che l'ha fermata nell'allenamento di giovedì sera, ha tratto giovamento dalle buone prestazioni di Ilieva, Fabbri e Corsi che hanno gareggiato alla pari.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 febbraio 2012 07:16
Un buon Fotoamatore rende la vita difficile alla Solar Energy Battipaglia

Un buon Fotoamatore rende la vita difficile alla Solar Energy Battipaglia che solo nel quarto finale riesce a mettere al sicuro il risultato. La formazione fiorentina, priva della top scorer Stefanini a causa di una brutta distorsione che l'ha fermata nell'allenamento di giovedì sera, ha tratto giovamento dalle buone prestazioni di Ilieva, Fabbri e Corsi che hanno gareggiato alla pari delle quotate avversarie. Il bagaglio di esperienza di Di Battista, Granieri, Riccardi e Rejchova ha fatto la differenza quando, nel finale, le riserve energetiche hanno cominciato a scarseggiare. La fulminea partenza gigliata (tripla di Ilieva seguita da due doppie di Corsi e Balestri) sorprende le ospiti che reagiscono con una doppia di Rejchova e con tre punti di Granieri (7-5).

L'allungo del Fotoamatore con 3 punti di Corsi dà il via alla veemente reazione di Battipaglia che si concretizza in un 0-9 (Pieropan 3, Riccardi, Rejchova e Di Battista 2) che porta al sorpasso (9-14). Le ospiti riescono a mantenere le distanze fino al 14-20 dell'8', ma negli ultimi due minuti le ragazze viola sferrano l'attacco che significa contro-sorpasso: D'Erasmo (5), Ilieva (3) e Corsi (1) trainano Il Fotoamatore a chiudere in testa il periodo (23-20). Al rientro sul parquet una tripla di Moscariello ristabilisce parità e le due successive doppie di Riccardi e Pieropan danno nuovamente il comando alla Solar Energy (23-27).

Il Fotoamatore non subisce inerme e ribatte prontamente con una doppia di Corsi. I successivi 6' di partita vedono le due squadre che gareggiano alla pari: Fabbri (5), Corsi, Balestri ed Evangelista (2) replicano ai canestri di Rejchova e Moscariello (4), Granieri (3) e Riccardi (1). Dal 36-39 del 17' si passa al 39-46 di metà gara con due triple (Fabbri da una parte e Pieropan dall'altra) e due doppie di Riccardi e Di Battista. Dopo la pausa Fabbri infila la tripla del 42-46 che potrebbe riaprire la partita ma che, viceversa, dà il via ad un prepotente allungo delle cestiste campane.

Di Battista (4), Granieri e Riccardi (3) costruiscono il parziale 0-10 che significa 42-56 e sembra presagire la chiusura della pratica. Ma le ragazze gigliate non sono disposte a recitare il ruolo dello sparring partner e lentamente riescono a ricucire lo strappo riducendo il distacco a solo 8 lunghezze (54-62) in chiusura di periodo. L'ultimo periodo vive a lungo nell'incertezza con Il Fotoamatore che cerca di ripartire nella rimonta e Battipaglia che non riesce ad allungare decisamente. Il punteggio è ancora sul 54-62 al 35' quando Corsi esce per cinque falli.

Da questo momento in poi la Solar Energy sferra l'attacco decisivo che Il Fotoamatore non ha più le forze per ribattere. Il vantaggio delle ospiti si dilata arrivando al massimo di +18 (58-76) e solo i due liberi finali di Balestri rendono la sconfitta del Fotoamatore meno severa. Battipaglia porta via i due punti come da pronostico ma Il Fotoamatore può sentirsi orgoglioso di aver tenuto testa ad una formazione che velleggia nelle alte sfere della classifica. IL FOTOAMATORE FLORENCE 60 SOLAR ENERGY BATTIPAGLIA 76 Parziali: 23-20, 39-46 (16-26), 54-62 (15-16), 60-76 (6-14) Tiri liberi: 8/11 Florence, 13/20 Battipaglia Arbitri: Costa di Livorno e Galasso di Siena Uscite per falli: Corsi (Florence) IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini ne, Evangelista 2, Ciantelli 3, Fabbri F.

13, Ilieva 16, Balestri 7, El Habbab 2, D'Erasmo 5, Corsi 12, Lastrucci. Allenatore: Tommaso PAOLETTI SOLAR ENERGY BATTIPAGLIA: Di Battista 12, Pieropan 8, Granieri 18, Riccardi 17, De Pasquale ne, Di Donato Dalila, Paffi 1, Moscariello 7, Di Donato Dionea ne. Allenatore: Pierluigi ORLANDO

Notizie correlate
In evidenza