L’Accademia Chigiana sbarca negli Stati Uniti con “Anaïs Nin”

Il soprano Cristina Zavalloni sarà accompagnato dalla Los Angeles Philharmonic (LA Phil New Music Group) diretta da Reinbert de Leeuw e dalla violinista Monica Germino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 febbraio 2012 17:15
L’Accademia Chigiana sbarca negli Stati Uniti con “Anaïs Nin”

L’Accademia Musicale Chigiana di Siena sbarca in America con il debutto di Anaïs Nin, l’opera scritta da Louis Andriessen su commissione di Accademia Chigiana e London Sinfonietta con protagonista il soprano Cristina Zavalloni, rappresentata in prima assoluta a Siena nell’ambito della 67ª Settimana Musicale Senese. Una vetrina di altissimo prestigio per l’istituzione musicale senese, che vede così premiato il proprio costante impegno nei confronti del teatro musicale. Ogni anno infatti l’Accademia Chigiana mette in campo un grande sforzo economico e organizzativo per produrre o co-produrre opere nuove o di raro ascolto nell’ambito della Settimana Musicale Senese. La prima di Anaïs Nin negli Stati Uniti si terrà martedì 28 febbraio alla Walt Disney Hall di Los Angeles, dove il soprano Cristina Zavalloni sarà accompagnato dalla Los Angeles Philharmonic (LA Phil New Music Group) diretta da Reinbert de Leeuw e dalla violinista Monica Germino. Anaïs Nin, opera su testi di Anaïs Nin scritta da Louis Andriessen su commissione di Accademia Musicale Chigiana e London Sinfonietta, è stata rappresentata in prima assoluta il 10 luglio 2010 a Siena per la 67a Settimana Musicale Senese con ottimo riscontro internazionale di pubblico e di critica.

Dopo la prima senese infatti è stata rappresentata in Olanda al Muziekgebouw di Amsterdam, al Vredenburg di Utrecht, al Verkade Fabriek di Den Bosch, al Grand Theatre di Groningen e a L’Aia nell’ambito del Festival Dag in de Branding in Germania a Bad Kissingen, nell’ambito del Bad Kissingen Winterzauber Festival, e in Inghilterra, alla Queen Elizabeth Hall di Londra.

Notizie correlate
In evidenza