L'elettore toscano, cosa pensa...

Venerdì 17 febbraio seminario (alle ore 21 al Circolo Vie Nuove)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 febbraio 2012 21:59
L'elettore toscano, cosa pensa...

Venerdì 17 febbraio, alle ore 21, dopo il forfait causa maltempo della settimana scorsa, il Circolo PD Gavinana Ricorboli presenta, alle ore 21, presso il circolo Vie Nuove di Firenze, (v.le Giannotti, 13 info 377 1606559 ) il seminario "L'elettore toscano, cosa pensa delle istituzioni e della politica". Nel corso della serata verrà presentato il libro di Lorenzo De Sio, La politica cambia, i valori restano? edito per la Paper nel 2011. Come vedono i toscani la politica? Che rapporto hanno con essa? C'è qualcosa di diverso rispetto alla «subcultura rossa» della Prima Repubblica? Da questa ricerca, commissionata dalla Regione Toscana e condotta dal Centro Italiano Studi Elettorali con un approccio misto, quantitativo e qualitativo, emergono risposte articolate.

Da un lato, è viva e in salute la partecipazione associativa, espressione di una tradizione che viene da lontano. Dall'altro, emerge invece un declino della partecipazione politica, assieme a elementi di tensione nel rapporto tra cittadini, partiti e istituzioni. Segni inevitabili del grande cambiamento simbolico e organizzativo che ha investito i partiti di massa. E che li pone di fronte a sfide inedite, per mantenere quel dialogo vitale che i toscani esigono dalla loro classe politica. Relazione di Antonio Floridia, ricercatore per la Reg.

Toscana e interventi di Lorenza Giani, segr. PD cittadino, coordina Antonio Sapia, responsabile coordinamento circolo Gavinana Ricorboli.

Notizie correlate
In evidenza