Bucciardini Rufina, profumi di Firenze

Profumi femminili, essenze maschili e fragranze per ambienti, pensati e nati dall’abilità di mastri profumieri fiorentini e non solo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 gennaio 2012 07:25
Bucciardini Rufina, profumi di Firenze

Violette, narcisi e iris; lavanda, giardini di rose e ... Profumi femminili, essenze maschili e fragranze per ambienti, pensati e nati dall’abilità di mastri profumieri fiorentini e non solo. Tutto questo lo troviamo grazie alla passione, alla competenza e al naso di Nadia e Massimiliano Bucciardini che nella piazza di Rufina, proprio davanti al palazzo del Comune, hanno aperto il loro Salotto dei Profumi. Profumi inediti, rari, introvabili alcuni dei quali nascono dalla cultura e dal bagaglio di conoscenze di personaggi fiorentini: profumi come Fleur de Lys con essenze rare come la foglia di violetta, il narciso e l’iris fiorentina (il giaggiolo) creato dal maestro guantaio Averardo Visconti che apre bottega a Parigi in Feabourg Saint Honorè; oppure BOIS 1920, nato dalla passione di Enzo Galardi, alla guida dell’azienda, che ha voluto dare un senso al lavoro di ricerca del nonno Guido Galardi che sperimenta le prime formule raccogliendo lo “spigo” (come viene chiamata la lavanda a Firenze) che matura nei campi delle colline intorno a Firenze; o di Paolo Vranjes che fa delle fragranze ambientali a base di essenze preziose, il core business della sua azienda....

Tre fiorentini, veri o d’adozione, che fanno del naso il loro strumento più importante per creare artigianalmente delicati, fascinosi profumi. Accanto alle preziose essenze nate a Firenze incontriamo rare profumazioni di provenienza più esotica, come Musk Ubar di Royal Crown, un estratto nobile e selvaggio capace di stregare l'animo, o Isabey Gardenia l'essenza femminile per antonomasia, una scia di profumo vibrante e vellutato, che apre il suo cuore nelle assolute di rose, gelsomino e iris. E’ il mondo delle profumeria d’autore, un viaggio fatto di essenze rare ed evocative attraversando sensazioni ed emozioni dimenticate che ritroviamo nelle esclusive proposte di Robert Piguet o nei “miraggi d’oriente” di Andy Tauer. La boutique dei profumi d’autore di Nadia e Massimiliano Bucciardini, è il luogo dove si può incontrare ed esplorare l’invisibile, l’inesprimibile, l’impalpabile: il profumo.

BUCCIARDINI - Piazza Umberto I , 25 - Rufina – Firenze – Tel. 055 8395289 www.profumidinicchia.it

In evidenza