''Internet Better Governance'': come cambiano le amministrazioni pubbliche

Università di Siena, Fondazione Sistema Toscana e Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale presentano casi reali e progetti concreti per migliorare comunicazione e servizi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 dicembre 2011 14:51
''Internet Better Governance'': come cambiano le amministrazioni pubbliche

Siena, lunedì 12 dicembre, dipartimento di Scienze della comunicazione. Partecipazione gratuita previa iscrizione online. Gestire le emergenze pubbliche in collaborazione con i cittadini grazie ai social network. Sondare le opinioni del pubblico su progetti rilevanti per il territorio: due esempi di come internet e le tecnologie digitali stiano profondamente cambiando le amministrazioni pubbliche e il loro rapporto con i cittadini. A Siena, lunedì 12 dicembre, si riuniranno i professionisti e gli studiosi che si occupano di ideare e sperimentare forme di comunicazione e servizi innovativi per il pubblico.

La giornata “Internet Better Governance”, presso il dipartimento di Scienze della comunicazione dell’Università di Siena nasce anche dall'esperienza di ToscanaLab, il laboratorio digitale itinerante di Fondazione Sistema Toscana, che si occupa appunto di indagare e approfondire come internet sia in grado di migliorare la nostra vita lavorativa, di svago e relazione. Nella giornata verranno approfonditi, con molti esempi concreti e presentazione di “casi” reali, tre temi di grande attualità: l’uso dei principali social network come Facebook, Twitter, YouTube da parte delle amministrazioni pubbliche; lo sviluppo dell’open Government in seguito all’attenzione sempre crescente verso gli open data; servizi innovativi e App per le amministrazioni pubbliche. I seminari saranno tenuti da Gianni Dominici, direttore generale di ForumPA, Claudio Forghieri, responsabile della rete civica del Comune di Modena e direttore scientifico di E-gov, Ernesto Belisario, avvocato e docente dell'Università della Basilicata, Franca Faccioli, dell’Associazione Comunicazione Pubblica e Istituzionale, da Stefano Epifani, Docente alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma La Sapienza e da Ugo Bonelli, Economista di formazione si occupa di progetti di eGovernment e di innovazione organizzativa della PA.

David Osimo, co-fondatore di Tech4i2 sarà presente grazie ad un video messaggio. Al termine dei lavori il direttore di intoscana.it. Davide De Crescenzo, modererà una tavola rotonda ricca di ospiti, un appuntamento che servirà a fare il punto sulla giornata. L’incontro sarà trasmesso in diretta web streaming grazie a www.intoscana.it, il Portale ufficiale della Toscana creato e gestito da Fondazione Sistema Toscana. La redazione di intoscana.it seguirà l’evento con servizi, interviste e approfondimenti. La partecipazione all'evento è gratuita, previa registrazione sul sito http://internetbettergovernance.eventbrite.com/ mentre il programma della giornata, con i profili dei relatori si trova sul sito www.media.unisi.it/computec L'iniziativa è organizzata e promossa dal dipartimento di Scienze della comunicazione dell’Università di Siena insieme a Fondazione Sistema Toscana, in collaborazione con l’Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale.

Notizie correlate
In evidenza