Beverley Knight chiude la campagna Pinktober

In programma mercoledì 30 novembre, con la partecipazione straordinaria dei Grown Up

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 novembre 2011 19:29
Beverley Knight chiude la campagna Pinktober

Continua l’offerta di cult music negli Hard Rock Cafe. A sostegno di PINKTOBER™, la campagna che da 12 anni Hard Rock Cafe promuove in tutto il mondo in favore della ricerca sul cancro al seno, in Italia sarà la voce di Beverley Knight, la regina del soul inglese, a chiudere l’impegno di raccolta fondi che gli Hard Rock hanno portato avanti per tutto il mese di ottobre con varie iniziative. In particolare Hard Rock devolverà l’incasso della prima serie di showcase di Beverley Knight per la presentazione del nuovo album “Soul UK” (EDEL) ad AIRC- Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Martedì 29, mercoledì 30 novembre e giovedì 1 dicembre sono le date dei tre showcase di Beverley Knight rispettivamente a Venezia, Firenze e Roma, che saranno non solo un’opportunità unica per ascoltare una delle voci più importanti del panorama della musica soul mondiale, ma anche l’occasione per sostenere AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro: anche quest’anno i fondi raccolti durante la campagna Hard Rock saranno devoluti ad AIRC per finanziare una borsa di studio.

La seconda tappa dello showcase sarà a Firenze e a fare gli onori di casa per l’Hard Rock e la città sono i Grown Up, la formazione musicale di Filomena Menna e Paolo Clementi che è già stata gradita ospite del locale di Piazza della Repubblica in più occasioni. COS’è PINKTOBER - Per il dodicesimo anno consecutivo gli Hard Rock Cafe di tutto il mondo supportano la ricerca sul tumore al seno attraverso la campagna PINKTOBER™: concerti, appuntamenti con gli artisti, musica live, gadget, merchandising, tutto finalizzato alla raccolta fondi destinati alle organizzazioni locali che sostengono la ricerca contro il cancro.

AIRC e FIRC ogni giorno lavorano perché il cancro diventi sempre più curabile. Insieme costituiscono un vero e proprio sistema creato per sostenere con continuità, attraverso la raccolta fondi, la ricerca oncologica e la diffusione dell’informazione scientifica. AIRC e FIRC, grazie alla generosità di soci, donatori, volontari e aziende sostenitrici, nonché al supporto dei mezzi di comunicazione, nel 2010 hanno potuto destinare alla ricerca la somma di 89.212.701 euro. Beverley Knight - attiva già dal 2008 per la campagna PINKTOBER™- arriva negli Hard Rock Cafe in occasione dell’uscita del nuovo album “Soul UK” (EDEL), un omaggio agli artisti e ai brani del soul che più hanno influenzato la sua carriera musicale, un tributo d’amore ai suoi “eroi” personali. Conosciuta da molti come la regina del soul britannico, Beverley Knight ha venduto oltre un milione di album nella sua carriera ed è l’artista inglese soul di maggior successo fin dal suo debutto, nel 1995.

Ha conquistato 4 dischi d’oro e nel 2006 la sua raccolta di successi “Voice” è diventata disco di platino. Beverley Knight si è esibita e ha collaborato con alcuni tra i più grandi artisti della musica: Prince, Santana, Jamiroquai, Wyclef Jean, Bryan Adams, Lionel Richie, Take That, Ronnie Wood, Chaka Khan. Il suo settimo album “Soul UK”, prodotto dal premio Grammy, Martin Terefe (KT Tunstall, Jason Mraz) e da Future Cut (Beyoncé, Lily Allen) è stato pubblicato il 4 luglio 2011 dalla Hurricane Records.

In Italia è uscito il 18 ottobre 2011 con l’etichetta EDEL. Grown Up è un gruppo musicale di Firenze, composto da Filomena Menna e Paolo Clementi. I Grown Up si incontrano alla Scuola di Musica di Scandicci nel 2009 e iniziano suonando e interpretando le cover più famose del repertorio rock – pop femminile. Si crea subito un'intesa musicale che li porta a condividere le proprie idee e creazioni musicali che hanno dato vita al loro primo cd dal titolo Dragons & Flowers.

Filomena Menna cantante attiva da più di 20 anni interpretando vari generi musicali: folk, blues, soul e jazz. Durante la sua carriera ha collaborato con varie formazioni musicali esibendosi su palchi nazionali ed internazionali. E' inoltre insegnante di tecnica vocale a Firenze e membro del Consiglio dell' A.I.C.I. (Associazione Insegnanti di Canto Italiana). Paolo Clementi polistrumentista parte dalla musica classica e passando per il rock-blues arriva all'acustico. Vanta collaborazioni con David Byrne, Morgan, Raf, ed altri artisti di fama nazionale.

Oltre all'attività musicale live si dedica all'insegnamento e a registrazioni in studio per i principali cantanti italiani (Alessandra Amoroso, Fabrizio Moro, Irene Grandi, Laura Pausini, ecc.).

Notizie correlate
In evidenza