Un successo a Camaiore il 3° Memorial Calissi

Al palasport di Camaiore, la società ginnastica Nuova Realtà ha organizzato l'evento per il 3° anno consecutivo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 novembre 2011 20:33
Un successo a Camaiore il 3° Memorial Calissi

Al palasport di Camaiore, la società ginnastica Nuova Realtà, ha organizzato per il 3° anno consecutivo il memorial Paolo Calissi e l'appuntamento è stato reso ancora più importante per la presenza sul campo delle due atlete azzurre Carlotta Ferlito e Elisabetta Preziosa e dei due azzurri Lorenzo Sestini e Massimo Poziello. Ancora più lustro allora per questa gara che ha accolto circa 120 atleti non solo toscani e che hanno potuto vedere le esibizioni dei loro idoli. Mentre si stavano disputando le prove sono entrare in silenzio due ragazze indossando una divisa targata Italia e gli spalti hanno avuto un sussulto.

Erano arrivate le loro beniamine. Nove da Firenze ha passato alcuni minuti parlando con loro e queste sono le loro risposte alle due domande da noi poste: 1) Come sta andando la preparazione per l'importante prova a Londra per l'accesso alle Olimpiadi del 2012? Elisabetta Preziosa: “Sta andando avanti. I dolori ci sono, il male si sente, ma non mollo e mi alleno al massimo. Ce la faremo!” Carlotta Ferlito: “Lavoro duro. Siamo tutte un po' stanche per i numerosi impegni, per gli allenamenti, ma stiamo lavorando per passare il test di Londra (ultima possibilità per arrivare alla Olimpiadi) per poi tornare (sempre a Londra) ma alle Olimpiadi” 2) E' cambiato qualcosa nella tua vita da quando MTV ha messo in onda il reality “Ginnaste Vite parallele” ? Elisabetta Preziosa: “No.

Almeno a me. Sicuramente un po' più visibilità ma la cosa importante è la visibilità che il programma sta offrendo a questo nostro sport.” Carlotta Ferlito: “A dire il vero qualcosa è cambiato. Questo programma ha offerto una notorietà alla ginnastica molto importante. Il nostro è considerato il tipico “sport minore” e la televisione è riuscito a portarlo alla portata di tutti. Anche se riguardare il montaggio a volte mi fa “pensare”, capisco che la programmazione ricerca gli ascolti e qualche volta un montaggio “giusto” fa parlare di più.

Ma a me va bene, la cosa non mi disturba. Io sono me stessa.” Queste due giovanissime ragazze sono atlete di livello mondiale, ragazze abituate a duri allenamenti giornalieri, ad infortuni, a dolori, ad allenarsi ore ed ore per poi giocarsi tutto in un volteggio, in un corpo libero , in un salto sulla trave. Eppure se le state seguendo sul programma di MTV avete potuto vedere che sono ragazze come tante altre, per niente atteggiate a star e pronte a soffrire per raggiungere il risultato del loro durissimo lavoro.

La sera un po' di social network (una delle novità dovute al reality, è l'aumento spropositato delle richeste di amicizia), e poi a letto per riposarsi e ripartire il giorno dopo con la routine. Grazie a Betta, a Carlotta e alla Società ginnastica Nuova Realtà per l'organizzazione. Foto e testo di Filippo Tomasi

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza