Torna il Derby Storico Fiorentino

Il Museo Associazione Calcio Fiorentina Onlus organizza per sabato 21 maggio 2011, alle ore 16:15, una gara amichevole dedicata alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer. Sul prato del "Quercione” nel parco delle Cascine.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 maggio 2011 21:54
Torna il Derby Storico Fiorentino

Il Museo Associazione Calcio Fiorentina Onlus organizza per sabato 21 maggio 2011, alle ore 16:15, una gara amichevole dedicata alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer. Sul prato del "Quercione” nel parco delle Cascine di Firenze, il Derby Storico Fiorentino, si terrà la rievocazione calcistica della storica stracittadina gigliata tra le squadre della “Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas” e del “Club Sportivo Firenze”, le quali, soprattutto all'inizio del secondo decennio del secolo scorso, infiammarono molte domeniche dei calciofili fiorentini.

Si tratterà sostanzialmente di una partita rievocativa del "Giuoco del Calcio", ovvero del moderno "Foot-Ball" all'inglese, sia negli schemi del tempo che nei costumi della "Belle Epoque", tra le due società che diedero vita, il 26 agosto 1926, all'attuale sodalizio viola. La scelta di ricordare questa "centenaria tenzone" fra i "Ghiozzi Rossi" Libertiani ed i "Crubbisti" sul prato del "Quercione", disputando una partita con le maglie originali del tempo, non è casuale. Proprio sullo storico prato fiorentino, infatti, si tennero le prime gare del foot-ball fiorentino all'inizio del 1900.

Nel contesto storico-rievocativo che verrà a crearsi in questa giornata, a rappresentanza delle origini del gioco del Calcio, che proprio a Firenze trova le proprie radici, il Museo della Fiorentina, attraverso la disputa di questa partita, ripercorre l'essenziale ricordo a testimonianza del forte legame con le tradizioni. Alla cerimonia di apertura sarà presente anche una rappresentanza del Calcio Storico Fiorentino. La Fiorentina, che ha offerto collaborazione e patrocinio, parla attraverso l’amministratore delegato Sandro Mencucci ed esprime: “Grande approvazione verso tutte le iniziative che coinvolgano le tradizioni calcistiche cittadine soprattutto quando portano fini solidaristici”.

Enrico Lascialfari, neo presidente del Club Sportivo Firenze, espone l’importanza tradizionale e benefica della manifestazione: “Queste cose fanno bene a Firenze ed il Club è un pezzo importante della storia sportiva cittadina da rinverdire e impiegare per la solidarietà”. Paolo Crescioli, presidente della PGF Libertas, aggiunge: “La città deve riappropriarsi dei suoi luoghi tradizionali e viverli con la passione dei nonni e dei bisnonni”. Il consigliere comunale e buon calciatore Massimo Sabatini illustra che: “Il Derby Storico Fiorentino è un evento molto bello che unisce, pur conoscendone la diversità, le varie anime della città.

Non uno scontro di calcio, ma un vero incontro nella splendida cornice del Parco delle Cascine. L’anima rossa e quella bianca di Firenze che hanno fatto nascere la Fiorentina”. Il presidente della commissione cultura e sport Leonardo Bieber ha concluso: “Un evento divertente, una rievocazione storico-sportiva suggestiva che ci riporta indietro nel tempo facendo rivivere le emozioni del primo Novecento e contribuisce a raccogliere fondi per l’ospedale pediatrico Meyer”.

In evidenza