Un buon Siena cade a Udine: è 2-1

Un Siena mai domo si arrende a Udine. Basta e Di Natale per i padroni di casa. Bolzoni riapre la partita. Finisce 2-1

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 novembre 2011 18:02
Un buon Siena cade a Udine: è 2-1

Il risultato non deve trarre in inganno. Il Siena va vicino all'impresa. Perde per un gol di scarto ma torna a casa con la consapevolezza che la domenica in Friuli non deve ridimensionare la realtà di una squadra che convince per personalità e grinta. Su tutti D'Agostino faro del centrocampo e un grande Brkic portierone di cui sentiremo parlare. L'Udinese mette in archivio il bottino grosso e ringrazia un suo campione: Di Natale. E' lui l'uomo del match. Inizio in quinta marcia per i padroni di casa.

Di Natale lavora benissimo sul settore sinistro dell’attacco e mette al centro. Dopo un batti e ribatti la palla arriva a Basta che, di punta, mette alle spalle di Brkic: in 48 secondi vantaggio Udinese e strada in salita per il Siena. Al 17’ la risposta degli ospiti con la sciabolata di Brienza da fuori: Handanovic mette in angolo. L’Udinese si chiude e cerca il contropiede, il Siena fa la partita. Asamoah sfiora il raddoppio ma la palla buona è per Vitiello che non inquadra lo specchio della porta.

Al 41’ gran giocata di Calaiò che cerca Destro: tiro immediato Handanovic respinge da campione. La seconda frazione si apre nel segno di Floro Flores: sua la conclusione dopo il velo di Di Natale, Brkic mette in angolo. L’estremo difensore dei toscani ancora protagonista al 9’: tocca con le punta delle dita sul gran tiro di Floro Flores, palla sul palo con Di Natale che non è pronto a ribadire in rete. La punta non sbaglia una seconda volta. Al 20’ è lui a siglare il raddoppio dopo un’azione personale che conclude con un esterno che si spegne dove Brkic non può arrivare: 2-0 e partita virtualmente chiusa.

Non per il Siena che approfitta delle uscite, per infortunio, di Pinzi e Basta. Splendido assist, di testa, di Calaiò per Bolzoni che fa secco Handanovic. 2-1 giochi riaperti. Al 77’ D’Agostino va vicinissimo al pareggio su punizione: palla fuori di centimetri. Al 80’ strepitoso Brkic che para su un colpo di testa del solito Di Natale. Finisce così. Sannino torna a casa a mani vuote ma consapevole di ave assistito ad una prova importante dei suoi. Forse, con un po' doi concretezza in più, si sarebbe potuto fare ancora più male.

L'esperienza servirà in futuro. Guidolin sorride: il giocattolo non si è rotto e continua a funzionare. GS Udinese(3-5-2) Handanovic, Danilo, Domizzi, Basta (dal 75’ Abdi), Benatia, Armero, Pinzi (dal 75’ Badu), Floro Flores (dal 81’ Ekstrand), Di Natale, Asamoah, Isla Siena (4-4-2) Brkic, Vitiello, Del Grosso, Gazzi (dal 60’ Bolzoni), D’Agostino , Rossettini, Terzi, Brienza, Mannini (52’ Reginaldo), Calaiò, Destro (dal 68’ Gonzalez) Reti: 1’ Basta (U), 65’ Di Natale (U), Bolzoni (S) Ammoniti: Calaiò (S)

Notizie correlate
In evidenza