Targetti, contratto di solidarietà per 278 lavoratori, dal 7 novembre

Riguarderà un arco temporale di 12 mesi con eventuale proroga di ulteriori 12 mesi. Soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti di enti locali, azienda, sindacati e associazioni di categoria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 novembre 2011 17:48
Targetti, contratto di solidarietà per 278 lavoratori, dal 7 novembre

Si è tenuto quest’oggi, venerdì 4 novembre in Palazzo Medici Riccardi, un incontro tra l'Assessore provinciale al lavoro Elisa Simoni, rappresentanti della Regione Toscana e della società Targetti Sankey Spa (il Direttore Generale Operations Gianmaria Guarini e il Direttore Risorse Umane, Cosimo Lai). Insieme a loro anche membri delle associazioni di categoria (Paola Fabbrini di Confindustria Firenze), dei sindacati (Daniele Calosi e Massimo Galantini per Fiom Cgil, Giovanna Petrasso della Fim Cisl) e delle Rsu aziendali. Le parti hanno convenuto che il contratto di solidarietà difensivo rappresenta lo strumento idoneo al superamento del difficile momento attraversato dall’impresa, cercando così di evitare interventi traumatici sull’occupazione e con l’obiettivo di salvaguardare le professionalità esistenti. “La soddisfazione per l’accordo raggiunto è stata trasversale e unanime: si tratta di una scelta che ci consente di lavorare insieme per la tutela di centinaia di posti di lavoro e famiglie” ha detto l’Assessore provinciale al Lavoro Elisa Simoni. “Ringrazio le parti per la responsabilità dimostrata in tutta l’operazione – prosegue Simoni - fino ad arrivare a questo risultato importante per i dipendenti di una azienda che al territorio della provincia fiorentina e non solo ha dato molto e che ha segnato il tessuto imprenditoriale di quest’area”. Sono 278 i lavoratori che accederanno al contratto di solidarietà, attualmente previsto per un arco temporale di 12 mesi a partire da lunedì 7 novembre.

Le parti hanno espresso la disponibilità ad incontrarsi per valutare la proroga per ulteriori 12 mesi. In questo primo anno di contratto di solidarietà la Provincia di Firenze si impegna ad effettuare incontri trimestrali di valutazione e monitoraggio. Inoltre arriva da Palazzo Medici Riccardi la disponibilità per l’attivazione di un piano formativo rivolto al personale interessato al contratto di solidarietà. La Provincia di Firenze in particolare si impegna ad organizzare corsi di formazione utili alla riqualificazione, laddove necessaria per coprire nuovi fabbisogni aziendali o per integrare le proprie competenze e capacità professionali.

Notizie correlate
In evidenza