Alle Murate un'asta a favore di un Centro pediatrico in Sierra Leone

La terza edizione di "F-utili Gioielli" per Emergency si svolgerà sabato e domenica alle Murate. Il presidente Marmugi (Q.1): "Un esempio di quando l'artigianato si trasforma in solidarietà"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 ottobre 2011 17:16
Alle Murate un'asta a favore di un Centro pediatrico in Sierra Leone

Un’asta di gioielli contemporanei il cui intero ricavato andrà a favore dell’ associazione umanitaria Emergency ed in particolare per finanziare la ristrutturazione del Centro pediatrico di Goderich in Sierra Leone. L’appuntamento per la terza edizione di “F- utili Gioielli” è sabato 29 ottobre e domenica 30 ottobre nella sala Madonna della Neve, (ex carcere delle Murate) via Ghibellina/ via dell’Agnolo. L’evento è promosso ed organizzato dal consiglio di Quartiere 1 in collaborazione con Il gruppo Toscano dell’ AGC (Associazione Gioiello Contemporaneo).

Autori orafi nazionali e internazionali ed artisti visivi sono stati invitati a creare e donare un gioiello o un libro d’artista su di un tema specifico: Il mondo che vogliamo. “Il lavoro degli artigiani si trasforma in solidarietà. E l’asta– ha detto il presidente del Quartiere 1 Stefano Marmugi- a favore di Emergency va in questa direzione e coglie il senso del lavoro messo a servizio di chi ha bisogno. La scelta di raccogliere fondi attraverso la vendita di gioielli nasce dalla volontà di mettere in risalto il contrasto che esiste tra oggetti definibile “superflui” e i bisogni primari di assistenza medico - chirurgico in zone del mondo in cui la povertà è tra i primi fattori di mortalità.

Questa terza edizione – ha aggiunto Mramugi- si arricchisce anche di libri d’artista e ha un fil rouge molto bello e pieno di speranza: il mondo che vogliamo”. Alla presentazione di stamani sono intervenuti anche rappresentati di Emergency e dell’associazione Gioiello Contemporaneo Ma vediamo il programma nel dettaglio: sabato 29 ottobre dalle 15,30 apertura della sala (visione dei lotti), l’inaugurazione ufficiale è alle 16 con brevi interventi delle autorità, degli organizzatori, dei volontari di Emergency.

Alle 17 Valeria Natale medico anestesista dell’ospedale di Careggi illustrerà il progetto e l’attività di Emergency in Sierra Leone. Seguirà un aperitivo (ore 19) e alle 20 un concerto di percussioni di Ettore Bonafè, paolo Casu, Brahima Demblè. L’evento proseguirà domenica 30 ottobre dalle 10, con l’apertura dell’asta battuta da Sonia farsetti di Farsettiarte alle 16. Seguiranno letture di Chiara Brilli e Domenico Guarino.

Alle 19 chiusura dell’evento con brindisi finale. Info sul sito www.futiligioielli.com (lb)

In evidenza