Raccontare la periferia: venerdì alle Piagge la premiazione del concorso

Primo premio a Simona Baldanzi, secondo premio ad una coppia di giovani esordienti, terzo a Cristina Preti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 ottobre 2011 22:35
Raccontare la periferia: venerdì alle Piagge la premiazione del concorso

Si svolgerà venerdì 14 ottobre la premiazione di “Raccontare la periferia”, premio di diaristica e narrativa promosso dall’Altracittà – giornale della periferia, dal Gabinetto Vieusseux e dalla Comunità delle Piagge. Saranno presenti tutti gli autori premiati e menzionati, fra i quali spicca il nome di Simona Baldanzi, la giovane scrittrice mugellana di cui uscirà a giorni l’ultimo romanzo. Baldanzi ha vinto il primo premio con il racconto "La linea rossa per Galceti"; il secondo premio è andato a Laura Izzi e Jacopo Menichetti, due giovani piaggesi, per il testo "Frammenti dal ventre di una giovane balena stanca"; il terzo all’autrice empolese Cristina Preti per "Elena, Kiara e la patente". «Il premio, giunto alla IV edizione – ha detto Maurizio Bossi del Gabinetto Vieusseux - intende dare alle periferie, che sempre più si configurano come cantieri di nuova socialità, l’occasione di esprimersi e dunque di esistere acquistando significato e valore per tutta una città.

“Raccontare la periferia” esiste grazie al lavoro di tante realtà diverse, accomunate dall’esigenza di dare voce a questa dimensione ‘periferica’». Consegneranno i premi il presidente della giuria Paul Ginsborg, Alessandro Santoro della Comunità delle Piagge e Maurizio Bossi del Gabinetto Vieusseux. Interverranno anche come membri della giuria la consigliera regionale Daniela Lastri, la giornalista Sandra Bonsanti e Olivia Salimbeni in rappresentanza di Spazio Reale. È previsto anche un saluto dell’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze Cristina Giachi.

La giuria ha assegnato anche tre premi speciali: a Lucio Bontempelli e Roberto Vaccari, residenti in province diverse da Firenze e Prato (limitazione prevista dal bando), e ad una classe della Scuola media Paolo Uccello. Menzioni speciali per Marco Cappuccini, Agnese Costagli, Piero Ianniello, Giovanni Taddei, Saverio Tommasi, Luigi Ventura. Tutti i testi premiati e menzionati saranno inseriti in una pubblicazione. La premiazione avrà luogo venerdì 14 ottobre alle 17.30 al Centro Sociale delle Piagge, in Via Lombardia, 1/p, a Firenze.

Per informazioni: redazione Altracittà 055 601790 redazione@altracitta.org.

Notizie correlate
In evidenza