Et in terra pax

Tre storie in una Roma pasoliniana nel film di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini,in programma da oggi a Odeon Firenze.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 luglio 2011 13:30
Et in terra pax

Da Venerdì 8 a Martedì 12 Luglio, a Odeon Firenze, in arrivo un film non distribuito a Firenze:” Et in terra pax “di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini. Il film intende raccontare la periferia sottoproletaria romana - quella già raccontata poeticamente e implacabilmente da Pier Paolo Pasolini in Accattone e Mamma Roma . La periferia fa da sfondo a tre storie parallele, accomunate da droga e criminalità. Marco, dopo cinque anni passati in carcere, torna a casa sforzandosi di cercare una vita normale, lontana dai traffici illeciti che avevano causato il suo arresto.

Il tentativo di dimenticare il suo passato e di iniziare una nuova vita è destinato al fallimento: l’uomo, abbandonato dalla famiglia, si lascia convincere dai suoi ex compari, Glauco e Mauro, a riprendere a spacciare. Marco si ritrova di nuovo a convivere con la delinquenza e inizia a vendere cocaina sulla panchina di un piccolo parco. Sonia, studentessa universitaria, lavora nella bisca di Sergio. Il suo tentativo di studiare e di rendersi indipendente economicamente viene vanificato dalla dura realtà che la circonda.

L’illusione di trovare la comprensione di Sergio e l’amicizia di Marco si mescola alla stanchezza e alla rassegnazione. La terza storia riguarda tre ragazzi, Faustino, Massimo e Federico. Diversi fra loro ma costretti a un’amicizia che li rende apparentemente invulnerabili, i tre si trovano invischiati in una serie di eventi concatenati che li porteranno a scontrarsi non solo fra loro, ma anche con la dura realtà della strada. Un motorino scambiato per un po’ di cocaina porta le tre storie a intrecciarsi drammaticamente.

Il film selezionato per il Festival di Venezia non è mai stato presentato a Firenze. Un'occasione da non perdere, per un film di rara misura che affronta la realtà delle periferie degradata, in linea forse, con quel film capolavoro, dedicato alla banlieue parigina, che fu “ l'odio” di Kassovitz. Alessandro Lazzeri Spettacoli: venerdì 8 Luglio:17.00 - 18.40 - 20.45 - 22.30 sabato 9 Luglio:17.00 - 18.40 - 20.45 – 22.30 domenica 10 Luglio: 17.00 e 18.40 Martedì 12 Luglio: 17.00 e 18.40 Biglietti: intero € 7,50, ridotto € 6

Notizie correlate
In evidenza