540° anniversario del primo libro stampato a Firenze

Il 7 novembre in Palazzo Vecchio il ricordo di Bernardo Cennini. Alle ore 11 in Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento, il Professore Franco Cardini ricorderà l’orafo che avviò la prima tipografia fiorentina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 ottobre 2011 11:28
540° anniversario del primo libro stampato a Firenze

"Lunedì 7 novembre in Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento, saranno presentate la riproduzione del primo libro a stampa realizzato da Bernardo Cennini, con trascrizione del testo in italiano, e lo speciale annullo filatelico di Poste italiane. Fino al 7 novembre l'opera sarà in vendita a un prezzo ridotto" E' organizzata dall’Accademia delle Arti del Disegno, con l'adesione della Biblioteca Nazionale Centrale, dell’Archivio di Stato, della Regione Toscana, della Provincia di Firenze e del Comune di Firenze la 'giornata ricordo' di Bernardo Cennini. Lunedì 7 novembre 2011 alle ore 11 in Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento, il Professore Franco Cardini ricorderà l’orafo Cennini e il primo libro a stampa da lui realizzato a Firenze. Per l'occasione sarà presentata la riproduzione dell’opera curata da Polistampa con traduzione in italiano e lo speciale annullo filatelico di Poste Italiane che verrà apposto sulla cartolina disegnata dal Professore Andrea Granchi.

La sera alle ore 16.30 nella sede dell’Accademia, via Orsanmichele 4, il Dottor Umberto Cecchi coordinerà l’incontro di studio per la realizzazione a Firenze del Museo per la Comunicazione. L'OPERA. Il 7 novembre del 1471 Bernardo Cennini che, dal 1448 al 1451, “si trovava agli stipendi del Ghiberti”, ha dato vita alla prima tipografia a Firenze. Un raro esemplare in folio, diviso in tre parti e contenente i commenti del Servio alle Bucoliche, alle Georgiche e all'Eneide di Virgilio, che oggi è conservato alla Biblioteca Nazionale.

Notizie correlate
In evidenza