Incidenti sul lavoro, come prevenirli studiando la psicologia dei colleghi

Il 29 settembre al via il corso “Partecipando in sicurezza”, organizzato da Itinera Formazione e Progetto Ambiente e diretto alle imprese aderenti a Legacoop Servizi Toscana. Tra le “materie” anche comunicazione aziendale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 settembre 2011 13:45
Incidenti sul lavoro, come prevenirli studiando la psicologia dei colleghi

“Obiettivo RLS” è il titolo del convegno organizzato dalla Regione, che si tiene lunedì 26 settembre per l’intera giornata (dalle 9 alle 18) nell’Aula magna del Nuovo ingresso di Careggi, largo Brambilla 3 La figura degli RLS, Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza, è fondamentale e strategica per accrescere la sicurezza sui luoghi di lavoro, sensibilizzando i colleghi e facendo da anello di congiunzione tra i lavoratori e le altre figure della prevenzione aziendale.

La Regione Toscana ha puntato molto su questa figura, con iniziative specifiche di formazione e la creazione, già dal 2008, di una “Rete regionale dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza”. Il convegno, che intende valorizzare l’impegno della Rete regionale Rls, presentando progetti e buone pratiche di collaborazione tra RLS e le altre figure della prevenzione, si rivolge a tutti i soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro: vi prenderanno parte medici, esperti di sicurezza sul lavoro, sindacalisti, e numerosi Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza di varie Asl e diversi settori.

Ad aprire i lavori sarà, alle 9.30, l’assessore al diritto alla salute della Regione Toscana Daniela Scaramuccia, mentre tra le 10.30 e le 11.30 interverrà il Procuratore generale della Repubblica di Firenze Beniamino Deidda. Da segnalare, nella mattinata (tra le 10.30 e le 12), gli interventi di alcuni RLS di varie tipologie di aziende (Poste, portuali, artigianato, ecc.). Tra questi, Dante De Angelis, RLS di Trenitalia, macchinista romano che per ben due volte è stato licenziato, e poi riassunto, per aver segnalato problemi di sicurezza a bordo dei treni. Nel corso del convegno, gli attori della LIF (Lega Improvvisazione Firenze) faranno azioni estemporanee, per le quali trarranno spunto dagli interventi dei relatori. La sicurezza sul lavoro si può imparare anche studiando la psicologia dei colleghi.

E' ciò che faranno i lavoratori di quaranta cooperative, tutte aderenti a Legacoop Servizi Toscana, che dal 29 settembre parteciperanno al progetto di formazione “Partecipando in sicurezza”. Il corso, finanziato dalla Regione Toscana, è destinato ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza ed è organizzato da Itinera Formazione, un'agenzia formativa di Livorno, e Progetto Ambiente, una cooperativa livornese che anche su incarico di Legacoop Servizi si occupa di attività di consulenza e formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, igiene degli alimenti, qualità e ambiente. Il progetto si articola in cento ore di lezione – 60 in aula e 40 di project work all'interno delle singole imprese – durante le quali i partecipanti avranno la possibilità di studiare elementi di psicologia individuale (sistema motivazionale e decisionale) e dei gruppi, psicologia della formazione, comunicazione aziendale, apprendendo l'importanza di una buona organizzazione del lavoro, della definizione di valori comuni e della condivisione della mission e della vision aziendali.

L'idea di fondo su cui si basa il corso è che per prevenire gli incidenti non bastano l'alto livello tecnologico e le misure di sicurezza richiesti ai progettisti, ai produttori e ai fornitori di macchine e impianti, ma è anche necessario che i lavoratori abbiano comportamenti corretti e adeguati. L'obbiettivo di “Partecipando in sicurezza” è quindi quello di proporre una nuova chiave di lettura sulla gestione della sicurezza, una visione e una pratica basate sui principi di innovazione e di crescita culturale.

Per questo, i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza che parteciperanno al progetto impareranno a favorire la partecipazione del personale dell'azienda al fine di creare una clima di condivisione e coinvolgimento, ad affrontare gli eventuali conflitti in modo costruttivo, oltre naturalmente a contribuire ad una corretta valutazione dello stress legato ad una specifica mansione individuando e proponendo i miglioramenti da introdurre. Ad insegnare loro tutto questo saranno psicologi del lavoro e delle organizzazioni e professionisti della formazione con esperienza pluriennale nel settore della sicurezza sul lavoro.

Notizie correlate
In evidenza