Miss Italia: in gara sessanta concorrenti

Con Fabrizio Frizzi, due serate in diretta su Raiuno, domenica 18 e lunedì 19 settembre


MONTECATINI TERME — Il concorso nazionale dedicato alla bellezza, giunto alla 72/ma edizione, verrà trasmesso dal PalaSpecchiasol di Montecatini Terme. Nelle Terme Excelsior di Montecatini Terme, sede della conferenza stampa di Miss Italia 2011, erano presenti il vicedirettore di Raiuno Gianvito Lomaglio, il Capo Struttura Antonio Azzalini, Fabrizio Frizzi, Patrizia Mirigliani, il Sindaco di Montecatini Terme Giuseppe Bellandi e Miss Italia 2010 Francesca Testasecca.

“Celebreremo la Miss Italia in carica – ha commentato Frizzi – e daremo spazio anche a Montecatini Terme e al territorio. Ed avremo due ospiti musicali, tra i dominatori dell’estate: domenica sera Lenny Kravitz e lunedì Giorgia che, con il suo nuovo album è da ieri sera in testa alle classifiche”. Sessanta le concorrenti in gara, “le vere protagoniste – le ha definite Frizzi – splendide ragazze che, come tutti noi, stanno dando il massimo per fare bella figura, giocarsi al meglio questa loro chance, sapendo prendere questa avventura nel modo giusto, come un gran bel gioco che ha il sapore di divertimento – precisa - che ha i tempi di un lavoro e che ha la prospettiva di poter aprire un futuro…”.

Ecco alcune note delle modalità di selezione e spettacolo televisivi. Le 60 ragazze in gara resteranno prima in 50, poi in 40 e diventeranno 30. Uno spazio ad hoc permetterà di approfondire meglio la conoscenza delle 50 che avranno superato il primo turno di voto. "Perché – sostiene sempre il conduttore e direttore artistico – si racconteranno attraverso delle mini clip in cui ciascuna verrà rappresentata da un piccolo racconto… un lampo di personalità”. Le 40 si metteranno in gioco con un mini talk nel quale chi vorrà potrà esprimersi su argomenti vari: dal concorso all’attualità.

“Durante le due serate – ha continuato Frizzi - verranno attribuiti i titoli nazionali del Concorso, e lo faremo con una formula spettacolare ed emozionante. Le ragazze sapranno infatti soltanto in diretta chi sono le candidate e poi chi vincerà i vari titoli”.

Nella prima serata saranno eletti seguenti titoli nazionali:MISS SORRISO CASTELLO MONTEVIBIANO VECCHIO, MISS RAGAZZA IN GAMBISSIME, LUCIANO BARACHINI, MISS TECNOLOGIA FIDELITY POINT, MISS ELEGANZA SIèLEI, MISS SIMPATIA ESSELUNGA, MISS BENESSERE SPECCHIASOL e MISS CINEMA VERIBEL.

La seconda serata comincia con 30 ragazze in gara: il numero verrà poi ridotto a 20, 10, 5, 3 con proclamazione della vincitrice.

Nella seconda e ultima serata verranno quindi elette: MISS CURVE D’ ITALIA ELENA MIRO’, MISS ITALIA SPORT DIADORA, MISS DEBORAH MILANO, MISS ROCCHETTA BELLEZZA, MISS MILUNA, MISS PEUGEOT, MISS WELLA PROFESSIONALS, MISS TV SORRISI E CANZONI.

Frizzi ha poi spiegato che nell’ultima parte della prima serata ci sarà un minidibattito sul caso dell’articolo 8 del regolamento di Miss Italia che ha portato all’esclusione di tre candidate per foto di nudo o ritenute sconvenienti e, in particolare per chiedersi se debba o no essere aggiornato. Sono state invitate Tiziana Piergianni, Raffaella Modugno e Alice Bellotto. “Vogliamo analizzare la vicenda – ha aggiunto – sentendo anche il loro punto di vista e confronteremo i pareri di giornalisti ed esperti per scoprire poi qual è il parere in proposito di Patrizia Mirigliani”.

La patron ha ringraziato la Rai e il lavoro svolto da Frizzi, mettendo in risalto le caratteristiche delle ragazze in gara, “belle e tutte molto preparate”.

Durante la seconda serata sono previste due maxi coreografie realizzate da tutte le ragazze, due momenti davvero magici dedicati ai 150 anni dell’unità d’Italia e al mito dell’eleganza, Audrey Hepburn”. Entrambi sono stati curati da Simona Cagnoni e dal suo staff.

Il conduttore ha ringraziato Patrizia Mirigliani con la quale – ha detto – abbiamo lavorato con intensità assoluta, cercando di crescere per realizzare un bel programma. Sono contento di questa esperienza e … spero che saremo ancor più contenti dopo!”. Fabrizio ha anche messo in risalto il lavoro degli autori e del regista Stefano Mignucci, per la prima volta a Miss Italia. “La prima cosa da citare è la splendida Scenografia di Marco Calzavara – ha aggiunto – in cui la corona, il traguardo delle due serate, farà da punto di riferimento… e vedrete che corona meraviglioso!”

Il saluto di Fabrizio Frizzi alle famiglie dei lavoratori dell’AnsaldoBreda di Pistoia in difficoltà è stato uno dei momenti che hanno caratterizzato la conferenza stampa di presentazione delle finali di Miss Italia 2011. Il conduttore infatti ha detto: “la trasmissione di Miss Italia è leggero, con la quale vogliamo dare svago e serenità, ma siamo consapevoli del momento delicato che sta attraversando il nostro paese; sono mesi difficili per le famiglie che guardano con apprensione al futuro, per se stessi e per i loro figli. Per questo, manifesto pubblicamente la nostra solidarietà alle famiglie dei lavoratori dell’AnsaldoBreda, la storica fabbrica i cui posti di lavoro sono a rischio”. Due i sindacalisti presenti che hanno illustrato alla platea la situazione, Francesco Nebbia e Albano Tonioni .

Inoltre, lo scultore Osvaldo Moi ha consegnato a Patrizia Mirigliani un’opera lignea dedicata alla bellezza.

A Miss Italia 2011 ci saranno una giuria tecnica (sempre la stessa nelle due serate) e una di spettacolo. Ecco i nomi della giuria tecnica della due serate, presieduta da Giorgio Pasotti: Eleonora Abbagnato, Stefano Dominella, Cinzia TH Torrini, Massimo Sestini, Silvana Giacobini, Eva Riccobono, Enrico Vanzina.

Testimonial delle sfilate delle miss - con rispettivamente le maison Luisa Beccaria, Byblos, Krizia e Ken Scott - Denny Mendez, Gloria Bellicchi, Arianna David e Daniela Ferolla. I quadri moda sono gestiti da Piergiorgio Del Moro e dalla sua squadra.

Portavoce del pubblico con alcuni blogger al lavoro in studio, Eleonora Pedron.

Ospite musicale, Lenny Kravitz.

Insieme alla giuria tecnica, solo il 19 settembre, seconda e ultima serata, ci sarà una giuria di spettacolo: accanto alla madrina Ines Sastre, Max Biaggi, Francesca Neri, Martina Stella, Vanessa Hessler, Cesare Bocci, Fiona May, Sebastiano Somma, Linda Collini, Christiane Filangieri, Daniela Ferolla, Barbara Clara, Roberta Capua, Luca Dotto, Stefano Tempesti, Fabio Scozzoli, Stefano Pantano, Laura Chiatti e Cristina Chiabotto.

Portavoce del pubblico con alcuni blogger al lavoro in studio, Eleonora Pedron.

Ospite musicale, Giorgia.

Redazione Nove da Firenze