Martina: nata trent'anni fa alla Festa dell'Unità delle Cascine

Nipote del parlamentare Pci Novello Pallanti, ora segretaria del Circolo Pd di San Bartolo a Cintoia, a sua mamma si ruppero le acque durante una cena del 1981

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 settembre 2011 10:02
Martina: nata trent'anni fa alla Festa dell'Unità delle Cascine

Trent’anni fa, alla Festa dell’Unità, ha deciso di nascere. Oggi, stesso giorno, stesso luogo, un nome un po' diverso (Festa Democratica), Martina compie gli anni. Quando si dice segnati dalla nascita. Perché Martina Secchi, segretaria del Circolo di San Bartolo a Cintoia, volontaria da sempre nello stand del quartiere 4, è cresciuta a pane e politica, e non poteva essere altrimenti: il 4 settembre del 1981 la mamma Barbara era proprio alle Cascine alla Festa dell’Unità, non a fare la volontaria in quanto incinta di 9 mesi, ma a cena, precisamente allo stand dell’Asnu, ex Quadrifoglio, dove un tempo si facevano le grigliate.

E proprio davanti a una grigliata Martina, già dopo aver superato il tempo di una settimana, si è decisa a nascere. Barbara ha le doglie e le si rompono le acque. Alla Festa dell'Unità scatta una mobilitazione generale, su impulso del nonno Novello Pallanti, madre di Barbara e all’epoca parlamentare Pci. “Ha messo in moto tutti quanti per far arrivare una macchina più vicino possibile: così abbiamo raggiunto casa nostra e siamo andati all’ospedale.- racconta Barbara- In realtà Martina è nata la mattina seguente: non voleva proprio staccarsi dalla mamma”.

Per Martina la politica è chiaramente di casa: fin da bambina partecipa alle feste, assiste al montaggio per poi fare la volontaria ogni estate fino ad adesso. Iscritta prima ai Ds e poi al Pd, dal 2007 è segretaria del circolo di San Bartolo a Cintoia, come prima suo padre. Ai tempi della Bolognina aveva all'incirca 10 anni: la Festa quindi l’ha vista spostarsi, cambiare nome e ne ha seguito tutte le evoluzioni. Ma si ricorda sempre dello stesso spirito con cui i volontari del Quartiere 4 si mettevano e si mettono tuttora al lavoro.

“Quando ero più piccola stavo sempre in cucina e li sbirciavo curiosa mentre erano tutti indaffarati: al nostro stand ci occupavamo della pizzeria, insieme a Scandicci, e io ero famosa per avvicinarmi sempre troppo ai forni e bruciarmi le dita”, racconta scherzando Martina, che alla Festa Democratica 2011 è sempre impegnatissima alla cassa del frequentato stand del suo quartiere, che ora si occupa della pasta fresca. Ma domani sera si prenderà una piccola pausa per festeggiare questo compleanno particolare assieme ad amici, compagni di partito e volontari allo stand del Quartiere 4.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza