Di Giorgi: “Appaltare a cooperative sociali contro i tagli del Governo"

L’assessore all’istruzione Comune di Firenze Rosa Maria Di Giorgi alla Festa Democratica risponde ai cittadini durante Diglielo!

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 settembre 2011 19:09
Di Giorgi: “Appaltare a cooperative sociali contro i tagli del Governo

Firenze - “Abbiamo affidato due asili nido a cooperative sociali: dovrò incontrare i genitori dei bambini ma la mia risposta è che questa è l’unica maniera di controbattere ai pesanti tagli che ci impone il governo”. Con queste parole l’assessore all’Istruzione Comune di Firenze Rosa Maria Di Giorgi ha motivato la scelta, discussa da molti, di appaltare la gestione dei due asili nido Fantaghirò e Bagheera. Ne ha parlato ieri sera durante lo spazio Diglielo!, la consueta mezz’ora che la Festa Democratica riserva al confronto diretto con gli amministratori: moderata da Giacomo Guerrini di Radio Toscana, ha risposto alle tante domande dei cittadini, desiderosi di saperne di più sulle ultime scelte dell’amministrazione relative al mondo della scuola. Curiosità da parte del pubblico per quanto riguarda il passaggio di proprietà dal Comune allo Stato dell’Iti.

“È stato un difficoltoso percorso che ha coinvolto la giunta e il sindaco in prima persona per far sì che i costi del personale dell’istituto non fossero più a carico del Comune ma dello Stato: un’operazione che ha consentito all’amministrazione un risparmio di circa 11 milioni di euro all’anno”, puntualizza la Di Giorgi. Buona la salute degli edifici scolastici fiorentini. “Secondo un indagine di Legambiente Firenze è terza in tutta Italia per quanto riguarda il buono stato dell’edilizia scolastica: ma non bisogna mai fermarsi, anche se continuano a non arrivare finanziamenti statali”, spiega.

E a chi si preoccupa della presenza di amianto nelle scuole comunali risponde: “Ne è rimasto solo alla scuola Dino Compagni ma è tutto coperto e periodicamente monitorato”. www.festademocraticafirenze.it

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza