Nuovi strumenti per le polizie municipali toscane

Proposta di legge regionale di Ammirati e Mugnai (Pdl) «In Toscana manca la norma dal 1986. Al lavoro per aiutare i vigili»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 Settembre 2011 14:11
Nuovi strumenti per le polizie municipali toscane

Leggi simili sono già state adottate in altre regioni italiane «Ci metteremo immediatamente al lavoro per elaborare una proposta di legge che anche in Toscana, così come già accade in altre regioni italiane, consenta alle polizie municipali di dotarsi di spray urticanti e bastoni estensibili di autodifesa»: lo annunciano i Consiglieri regionali Paolo Enrico Ammirati (Vicecapogruppo Vicario del Pdl in Regione) e Stefano Mugnai. «In materia di sicurezza – spiegano Ammirati e Mugnai – la Toscana è al solito un passo indietro, anche normativamente, rispetto al resto della penisola.

E’ dal 1986 che una legge nazionale assegna alle Regioni la possibilità di legiferare sui mezzi e gli strumenti operativi in dotazione alla polizia municipale. La Toscana, ovviamente, non lo ha fatto. E’ per questo che oggi i vigili urbani delle nostre città non possono adottare mezzi di autodifesa e deterrenza che ne aiuterebbero non poco il lavoro. Noi vogliamo risolvere il problema. Per questo ci metteremo fin da subito all’opera per estendere noi una proposta di legge modellata su quelle vigenti nelle altre regioni della penisola».

Notizie correlate
In evidenza