Fiamme nei boschi di Aulla, minacciate abitazioni e un maneggio

E’ molto vicino alle abitazioni e ad un maneggio di cavalli l’incendio che si è sviluppato questo pomeriggio in località Stadano, nel comune di Aulla, in Lunigiana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 agosto 2011 18:30
Fiamme nei boschi di Aulla, minacciate abitazioni e un maneggio

Firenze – E’ molto vicino alle abitazioni e ad un maneggio di cavalli l’incendio che si è sviluppato questo pomeriggio in località Stadano, nel comune di Aulla, in Lunigiana. L’allarme alla sala operativa della Regione Toscana è arrivato intorno alle 16,18 e prontamente è stato inviato sul posto un elicottero regionale. Mentre altri mezzi, impegnati in altri incendi, saranno dirottati in zona è stata allertata anche la sala operativa nazionale che farà affluire mezzi non appena possibile.

Sul posto sono al lavoro squadre di Vigili del fuoco e della Comunità Montana della Lunigiana. L’incendio, che interessa al momento circa 2 ettari di bosco, è vicino all’Autostrada A15 e al confine con la Liguria. Giornata molto impegnativa per l’organizzazione regionale antincendi boschivi. Una nuova richiesta d’intervento è giunta alle 17.30 per un incendio scoppiato in località “Il Brogi” nel comune di Orentano (Pi). Il rogo è stato provocato dalle scintille dei freni di un autoarticolato (successivamente fermato dagli uomini del Corpo Forestale) che hanno fatto accendere il fuoco in 9 punti diversi del bordo stradale.

Le fiamme si sono estese successivamente all’interno del bosco per un fronte complessivo di circa 5 chilometri. Sul posto stanno operando due elicotteri regionali ed è stata fatta richiesta per l’intervento di mezzi nazionali. Sono in azione squadre della provincia di Pisa, ma stanno arrivando anche squadre di volontari di Vinci, Follonica e Prato.

Notizie correlate
In evidenza