Brucia la Toscana: due nuovi focolai a Massarosa e Massaciuccoli

Sedati gli incendi scoppiati questa mattina a Carmignano e a Pietrasanta. Il servizio antincendi boschivi della Regione è attualmente impegnato in azioni di spegnimento a Massarosa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 agosto 2011 18:24
Brucia la Toscana: due nuovi focolai a Massarosa e Massaciuccoli

Firenze - Sedati gli incendi scoppiati questa mattina a Carmignano in provincia di Prato e a Pietrasanta in provincia di Lucca, le fiamme sono di nuovo divampate in Toscana a Massarosa in provincia di Lucca e sul lago di Massaciuccoli. Il servizio antincendi boschivi della Regione Toscana è attualmente impegnato in azioni di spegnimento a Massarosa, in località Montigiano, dove nel primo pomeriggio si è attivato un nuovo focolaio. Sul posto è intervenuto un elicottero. Fiamme anche nell’area palustre del lago di Massaciuccoli, all’interno del Parco naturale di Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli, dove un incendio di dimensioni medio-grandi si è sviluppato nell’area di ‘cannelle’ compresa tra i canali Malfante e Burlamacca.

Al momento non sono minacciate abitazioni o persone. Sul posto sono intervenute le guardie antincendio del Parco, che hanno richiesto l’ausilio di un elicottero per riuscire a domare le fiamme prima del tramonto. Sono, invece, spenti e in base di bonifica gli incendi che questa mattina hanno interessato la località Bacchereto nel Comune di Carmignano e il crinale di confine tra Pietrasanta e e il comune di Montignoso (Ms). A Carmignano sono intervenuti un elicottero e 40 operatori, tra cui 7 vigili del fuoco.

L’incendio ha divorato un ettaro e mezzo di bosco ceduo misto ad olivi. Nell’area tra Pietrasanta e Montignoso, molto difficile da raggiungere a piedi, sono invece intervenuti 10 operatori e tre elicotteri. Le fiamme hanno distrutto 5000 metri quadri di pineta e macchia.

Notizie correlate
In evidenza