Informazione e problemi dei cittadini: al via il programma della Festa del Pd

Domani sera tra gli ospiti Enrico Mentana e Giovanni Stella

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 agosto 2011 15:20
Informazione e problemi dei cittadini: al via il programma della Festa del Pd

Media e attualità, ma anche lavoro e costi della politica. Saranno i temi affrontati durante i primi due giorni della Festa Democratica 2011 di Firenze, che quest’anno ospita anche Festa nazionale dell’Informazione, che inizia oggi al parco delle Cascine. Si parte alle 21, sul palco centrale, con i saluti di Nico Stumpo, responsabile organizzazione del PD nazionale, Patrizio Mecacci, segretario metropolitano del PD di Firenze e Roberto Seghetti, capoufficio stampa del PD nazionale.

Alle 22 spazio alla musica con il concerto del gruppo folk fiorentino Train de Vie. Del tema portante della festa si parlerà invece domani sera alle 21, sul palco centrale, con Enrico Mentana, Giovanni Stella, amministratore delegato di La7 e Francesco Verducci, vice Responsabile cultura e informazione PD, moderati da Marcello Mancini de La Nazione, nel primo degli incontri dedicati a "Informazione e democrazia". Durante il dibattito di domani si parlerà di televisione e in particolare del ruolo del terzo polo televisivo.

Il ricco programma della seconda giornata comincia però prima: alle 18 si svolgerà il Primo Memorial Armando Pratesi, storico militante della sinistra fiorentina e poi del PD scomparso recentemente. La corsa ciclistica è riservata alla categoria giovanissimi maschile e femminile, ed è organizzata da A. S. D. Italia Ciclismo Firenze 1907 e promossa dai Gruppi consiliari PD del Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Regione Toscana: saranno i loro rappresentanti a premiare i vincitori.

Alla stessa ora sul palco locale si svolgerà l’incontro "Unire le forze, unire i Comuni” con Massimiliano Pescini, sindaco di S. Casciano Val di Pesa, Adriano Chini, sindaco di Campi Bisenzio, Giovanni Bettarini, sindaco di Borgo S. Lorenzo, Mauro Pinzani, sindaco di Rufina e presidente Unione dei Comuni Valdarno Valdisieve, Eugenio Giani, consigliere regionale PD, Giulia Fossi, coordinatrice capigruppo PD Firenze.

Alle 19, invece, Ivan Ferrucci, responsabile lavoro PD Toscana, incontrerà il circolo Lavoratori mercato Firenze, mentre dalle 20,30 alle 21 si inaugurerà lo spazio Diglielo!, mezz'ora di botta e risposta tra cittadini e amministratori, con il presidente del Quartiere 3 Andrea Ceccarelli. A coordinare l'incontro sarà Lisa Baracchi de Il Reporter. Ricordiamo che le domande agli amministratori possono anche essere inviate all'indirizzo email festacascine@gmail.com oppure lasciate sulla pagine Facebook della festa (www.facebook.com/festademocraticafirenze).

Alle 22, sul palco dei Giovani Democratici si esibirà il gruppo Mediterranea con cover di Fabrizio De Andrè. www.festademocraticafirenze.it

Notizie correlate
In evidenza