Firenze sotto assedio, non da tregua il caldo africano

Continua l'allerta della Protezione civile e dei servizi sociali. File ai fontanelli che erogano acqua pubblica a costo zero.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 agosto 2011 14:01
Firenze sotto assedio, non da tregua il caldo africano

Firenze - Ancora temperature africane a Firenze. I valori si confermano anche per oggi ben superiori alla media del periodo con la colonnina del termometro che dovrebbe superare i 37 gradi e sfiorare i 38. Il disagio da caldo continuerà anche nelle ore notturne con una minima prevista in 23 gradi. A fronte di questa situazione e visto il perdurare dell'ondata di calore, per la giornata di oggi è confermato il "bollino rosso". Passando a domani, le previsioni del Lamma (Laboratorio di meteorologia della Regione) confermano temperature stazionare o in lievissimo calo rispetto ai giorni precedenti: a Firenze la colonnina di mercurio dovrebbe “fermarsi” a 36 gradi.

Valori, come precisano dal Lamma, ben al di sopra della media. La Protezione Civile e dei servizi sociali del Comune restano quindi in allerta per intervenire in caso di necessità. E rinnovano i consueti consigli per evitare colpi di calore o altri problemi di salute, soprattutto per quanto riguarda le persone più fragili come gli anziani, i bambini o chi è affetto da particolari patologie : quindi non uscire nelle ore più calde della giornata e non restare sotto il sole a lungo; fare una colazione abbondante e pasti leggeri; bere molta acqua e mangiare soprattutto frutta e verdura; utilizzare vestiti chiari e leggeri.

Sempre attivo il numero verde dell'Aiuto Anziani 800-801616 per chiedere interventi in caso di bisogno.

Notizie correlate
In evidenza