Art&Tourism, prima fiera del turismo culturale e artistico

Tre giorni di eventi che hanno l'obiettivo è di ampliare l’offerta del turismo culturale, un segmento che vale il 30 per cento del fatturato globale del settore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 luglio 2011 17:43
Art&Tourism, prima fiera del turismo culturale e artistico

Firenze – La cultura muove il mondo, e Art&Tourism, la prima fiera internazionale dedicata al turismo culturale e dell’arte, lo dimostrerà. Dal 18 al 20 maggio 2012, organizzata da TTG Italia, società del Gruppo Rimini Fiera, in collaborazione con Regione Toscana e con il supporto di Toscana Promozione e Firenze Fiera, Art&Tourism si presenterà con una formula innovativa, capace di mettere in scena l’offerta culturale ed artistica di tutto il mondo. Tre giorni di eventi, il primo riservato agli operatori del turismo, gli altri due aperti al pubblico nazionale ed internazionale.

L’obiettivo di Art&Tourism è di ampliare l’offerta del turismo culturale, un segmento che ad oggi attiva il 50 per cento delle motivazioni e vale il 30 per cento del fatturato globale del settore; in 330 milioni all’anno (quasi il 40 per cento sul totale dei turisti) partono con questa motivazione, un’onda in grado di diventare leva di sviluppo per tutto il comparto, se adeguatamente promosso. “L’obiettivo è allargare l’offerta del turismo culturale ben oltre i confini del tradizionale mondo ricettivo alberghiero delle principali città d’arte – ha commentato Paolo Audino, amministratore delegato di TTG Italia, nel corso della conferenza stampa di stamani a Palaffari per presentare l’evento -, affiancando al settore alberghiero l’offerta museale, teatrale, della principali gallerie e organismi, pubblici e privati, che offrono un prodotto culturale abbinabile ad un’offerta turistica.

La fiera sarà organizzata in macro aree tematiche – ha proseguito Audino -, che metteranno in mostra le destinazioni, l’offerta culturale e artistica, le grandi manifestazioni. Uno spazio importante sarà dedicato alle Smart Cities, la tecnologia applicata alla promozione dei territori e l’arte come veicolo di cambiamento e trasformazione urbana”. Cornice della manifestazione sarà Firenze, sede “naturale” per un evento internazionale come questo: “Firenze e la Toscana tornano con questa manifestazione al centro dell’attenzione del turismo culturale – ha sostenuto l’assessore regionale alla cultura e al turismo Cristina Scaletti commentando l’accordo raggiunto per lo sbarco di Art&Tourism nella nostra regione -.

Una grande occasione per presentare al mondo le nostre eccellenze, sia rispetto a quei mercati che ci hanno già conosciuto e apprezzato, sia per quei bacini, lontani o in via di espansione, verso i quali le nostre attrattività artistiche e culturali potranno sicuramente essere strumenti di successo. Si tratta della giusta sottolineatura di un aspetto fondante del nostro sistema turistico, come confermano i dati di afflusso crescente, soprattutto dall’estero, relativi alle sole città d’arte toscane e al loro immenso patrimonio.

Per questo al centro del nostro lavoro di programmazione la cultura è stata messa al centro, quale strumento identitario fondamentale. Ma è indispensabile anche darsi anche precise politiche di indirizzo, come stiamo facendo in Toscana al contrario del nostro governo, per confermarci sede di scambio e confronto delle forme culturali di tutto il mondo”. “Siamo lieti di ospitare alla Fortezza da Basso Art&Tourism – ha aggiunto Antonio Brotini, presidente di Firenze Fiera – capace di riunire un’offerta turistica a 360 gradi con al centro la valorizzazione e fruizione del patrimonio artistico mondiale.

Sono convinto che la città di Firenze, culla dell’arte universale, e i nostri locali espositivi rappresentino la location ideale e più appropriata per il debutto di un nuovo salone nel portfolio fieristico italiano, a vantaggio dell’intera filiera del business turistico-culturale”. “Art&Tourism – ha infine detto Lorenzo Cagnoni, Presidente di Rimini Fiera – declinerà nel segmento del turismo culturale la nostra formula organizzativa sperimentata e di successo, orientata a produrre business, a favorire un incontro produttivo fra operatori.

Quello legato al turismo è un settore che conosciamo bene, che presidiamo da decenni con manifestazioni di caratura internazionale: Art&Tourism potrà giovarsi di questa esperienza, del patrimonio di relazioni che la caratterizza, dei partner autorevoli che ci affiancano”.

Notizie correlate
In evidenza