Traffico regolare a Ponte al Pino nel primo giorno di lavori

Disagi in altre zone della città per alcuni incidenti e per un albero pericolante. Sabato mattina riapre al transito via Fortini. L'assessore Mattei: "Terminati nei tempi i lavori di messa in sicurezza del muro pericolante"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 luglio 2011 22:31
Traffico regolare a Ponte al Pino nel primo giorno di lavori

E' stata scorrevole la circolazione intorno a Ponte al Pino, dove oggi sono iniziati i lavori di ristrutturazione e consolidamento con il traffico costretto al senso unico verso il centro città. La polizia municipale ha rilevato solo alcuni rallentamenti in via Masaccio. Nel tardo pomeriggio, però, si sono verificati cinque incidenti con feriti che hanno causato code e traffico intenso, in particolare in viale Michelangelo, in via Sestese e in zona Strozzi-Lavagnini. Altri disagi in piazza Alberti, dove è stato segnalato dai cittadini un albero pericolante.

Sul posto sono intervenuti polizia municipale e vigili del fuoco. Uno di loro si è ferito durante le operazioni di abbattimento ed è stato necessario far intervenire un'ambulanza. Il recupero è durato un'ora e si sono formate alcune code all'altezza del cavalcavia dell'Affrico. Termineranno domani i lavori in via Fortini e la strada sarà riaperta al traffico sabato mattina. È infatti terminato l'intervento di messa in sicurezza del muro di delimitazione di villa Il Tasso, di proprietà della Fondazione Longhi.

La strada era stata chiusa dai vigili del fuoco a fine dicembre proprio a causa del rischio di un crollo del muro pericolante. “Nonostante la burocrazia non ci abbia aiutato siamo riusciti a terminare i lavori nei tempi che abbiamo concordato in vari incontri con i cittadini – commenta l'assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei – .Ci eravamo impegnati a concludere i lavori entro la prima metà di luglio è così è stato”. I lavori di manutenzione sono iniziati il 12 aprile e stati effettuati direttamente dall'Amministrazione comunale viste le difficoltà di reperire le necessarie risorse da parte della Fondazione Longhi, difficoltà che allungavano i tempi dell'intervento e quindi della riapertura al transito della strada.

Terminati i lavori il Comune darà avvio alle procedure per rivalersi economicamente con la Fondazione per l'intervento effettuato.

Notizie correlate
In evidenza