Palazzo Vecchio, Grassi abbandona Spini e nasce ''Sinistra e Cittadinanza''

Le divergenze sul Piano Strutturale hanno sancito la separazione di fatto. Grassi passa nel Gruppo Misto come "Sinistra e Cittadinanza".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 luglio 2011 14:18
Palazzo Vecchio, Grassi abbandona Spini e nasce ''Sinistra e Cittadinanza''

Tommaso Grassi ha in queste ore annunciato la sua adesione al Gruppo Misto a Palazzo Vecchio, con la denominazione "Sinistra e Cittadinanza". "Un atto doveroso - spiega Grassi - a seguito della recente approvazione del Piano Strutturale, che ha visto una divergenza di voto tra me e Valdo Spini, al quale rinnovo la mia stima personale e le valutazioni del quale rispetto, pur non condividendole". "Si rende però necessario formalizzare la separazione dei percorsi, evento che da parte mia vivo in maniera serena e senza animosità perchè non è causato da personalismi, ma da valutazioni di merito entrambe rispettabili ma profondamente diverse, sia sulla qualità di questa Amministrazione e di questo Sindaco, sia sugli scenari strategici." - commenta Grassi. "A questa decisione sono arrivato dopo essermi confrontato con la coalizione che mi ha eletto, e le cui forze componenti, Federazione della Sinistra, Verdi, Cittadini area Fiorentina, hanno in queste ore chiaramente espresso sostegno alla mia scelta di votare contro questo Piano Strutturale.

La loro presa di posizione e la loro solidarietà mi hanno molto confortato, e per questo le ringrazio tutte." "Noi pensiamo che ci sia bisogno a Firenze di un'alternativa nel merito e nel metodo al renzismo, che assomiglia sempre di più al berlusconismo, e di rappresentare chi in questa città non si riconosce in una politica fatta di bellissimi spot, ma che in concreto prevede due milioni di metri cubi in più di cemento, privatizzazioni selvagge, accentramento dei poteri nella figura del Sindaco, e tutto questo mentre si finge abilmente l'esatto contrario.

Noi invece vogliamo una città a misura di chi è più debole, in cui si investa sulla mobilità pubblica, pedonale e ciclabile su tutto il territorio, che non tagli i servizi sociali, che faciliti chi fa cultura." "Da domani, insieme alle forze della coalizione, a partire dal programma con cui siamo stati eletti, vogliamo iniziare un percorso di ascolto che parta dai quartieri, dai nostri rappresentanti eletti e da assemblee pubbliche con i cittadini, e con tutti quei soggetti associativi e di movimento che possono condividere con noi valori e priorità.

Allo stesso modo, in Consiglio Comunale, lavorerò per costruire sinergie sia strategiche che su temi puntuali: lo stile sarà quello dell'apertura, non certo del minoritarismo." "L'obiettivo è costruire una vasta coalizione alternativa, che dia alla città una prospettiva e un programma concreto di cambiamento". "In questa ottica - conclude Grassi - tutto è in divenire e niente deve costituire una barriera: anche il nome del gruppo, "Sinistra e Cittadinanza", ci pare una bella intuizione perché riconnette un'idea di civismo concreto con una chiara connotazione politica e culturale, però lo consideriamo provvisorio, aperto ad essere cambiato.

Non vogliamo mettere alcuna rigidità: nasciamo per unire ed aggregare, non per dividere."

Notizie correlate
In evidenza