Censimento, bando per 317 rilevatori e 63 coordinatori

Quanti siamo? Parte il reclutamento dei rilevatori. Priorità per i dipendenti comunali. Le domande devono essere presentate entro il 15 luglio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 luglio 2011 15:57
Censimento, bando per 317 rilevatori e 63 coordinatori

Il Comune di Firenze cerca 317 rilevatori e 63 coordinatori, che potranno essere anche dipendenti dell’Ente, per il quindicesimo censimento generale della popolazione e delle abitazioni che partirà il prossimo 9 ottobre e che ha tra i suoi obiettivi quelli di rilevare le caratteristiche strutturali, demografiche, sociali, economiche e culturali della popolazione, l’aggiornamento e la revisione delle anagrafi comunali e la raccolta di informazioni sulla numerazione e sulle caratteristiche strutturali delle abitazioni. Chi è interessato a svolgere i ruoli di rilevatore e coordinatore ha tempo fino al 15 luglio per presentare la domanda che dovrà essere redatta esclusivamente sui modelli scaricabili sulla Rete civica del Comune, seguendo il seguente percorso: www.comune.fi.it > Amministrazione > Concorsi > Reclutamento per l’ufficio comunale di Censimento > XV Censimento generale della popolazione 2011. I requisiti per partecipare sono la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti politici, non aver riportato condanne penali o altre misure che escludano dalla nomina o siano causa di destituzione da impieghi presso le pubbliche amministrazioni, la maggiore età e il diploma di maturità. La graduatoria sarà formata secondo i criteri di priorità indicati nel bando (scaricabile nella stessa sezione in cui si trova la domanda di partecipazione), dando precedenza, come da istruzioni Istat, ai dipendenti del Comune di Firenze, che dovranno svolgere i compiti al di fuori del normale orario di lavoro.

Altri criteri di priorità sono, ad esempio, aver svolto funzioni di rilevatore o coordinatore in occasione del censimento dell’agricoltura e della rilevazione dei numeri civici anche in altri comuni, la votazione conseguita nell’eventuale diploma di laurea in discipline statistiche o affini, la votazione di altro tipo di laurea, l’iscrizione in atto all’albo dei rilevatori del Comune di Firenze, la votazione del diploma di maturità. Coloro che entreranno in graduatoria per l’incarico di coordinatore dovranno sostenere una prova per l’accertamento della conoscenza dei più diffusi strumenti applicativi informatici: Internet, posta elettronica, elaborazione testi e fogli di calcolo. Rispetto al passato il prossimo censimento prevede diverse modalità di raccolta dei dati e di elaborazione delle informazioni.

I questionari saranno infatti spediti per posta direttamente alle famiglie, e non più distribuiti dai rilevatori comunali, mentre una piccola parte sarà consegnata direttamente a quelle famiglie che hanno cambiato recapito nei mesi immediatamente precedenti la rilevazione. Per la restituzione dei modelli, invece, le famiglie potranno scegliere di compilare e restituire il questionario via Internet, accedendo con credenziali riservate, di riempire il modello cartaceo e recarsi presso uno dei punti di ritiro diffusi sul territorio (non gestiti dal Comune), di andare direttamente all’ufficio comunale di Censimento in via de’ Perfetti Ricasoli 74 o di recarsi in uno dei numerosi centri di raccolta gestiti dal Comune presenti in tutta la città.

In questi centri i cittadini potranno ricevere tutta l’assistenza necessaria per compilare il questionario anche via web. Una volta registrati, il Comune renderà disponibili i dati provvisori già dalla prossima primavera. Ulteriori informazioni possono essere richieste all’ufficio di Censimento in via de’ Perfetti Ricasoli, 74 (telefono: 055-3282203, e-mail: censimento@comune.fi.it)

Notizie correlate
In evidenza