Misericordia fiorentina, defibrillatori 'salvavita' a bordo delle ambulanze

I mezzi delle sedi di Piazza Duomo, Viale dei Mille, via del Sansovino saranno dotati dei nuovi sistemi di soccorso, a disposizione 24 ore al giorno, con operatore abilitato all’utilizzo. Circa 60.000 le vittime per arresto cardiaco in Italia all'anno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 luglio 2011 15:32
Misericordia fiorentina, defibrillatori 'salvavita' a bordo delle ambulanze

Da oggi i mezzi di soccorso delle sedi di Piazza Duomo, Viale dei Mille, via del Sansovino saranno dotati dei nuovi sistemi di soccorso, a disposizione 24 ore al giorno, con operatore a bordo abilitato all’utilizzo In Italia sono circa 60.000 le vittime ogni anno per arresto cardiaco, una ogni 19 minuti. La percentuale di sopravvivenza delle persone colpite improvvisamente da infarto, è molto bassa, si aggira infatti intorno al 2%. La responsabilità di questi dati, grava pesantemente sulla carenza di sistemi di soccorso capaci di eseguire con immediatezza una defibrillazione elettrica, la terapia in grado di ripristinare, tramite scariche elettriche opportunamente erogate, la normale attività cardiaca al paziente.

Per questo la Misericordia di Firenze ha deciso di dotare di defibrillatore automatico le proprie autoambulanze DELTA, a disposizione 24 ore al giorno della centrale operativa 118, assicurando la presenza a bordo di un operatore abilitato e formato per l’utilizzo dello strumento. A tale scopo, dopo avere già istruito il proprio personale dipendente, la Misericordia sta preparando all’uso del defibrillatore anche tutti gli operatori volontari del settore soccorso. In linea con questa iniziativa, la Misericordia di Firenze, in collaborazione con la Banca di Cambiano, ha recentemente donato alle Forze dell’Ordine, Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco, alcuni defibrillatori automatici da dislocare nelle postazioni vicine ai luoghi di maggiore afflusso di pubblico.

L’obiettivo è riuscire ad offrire alla popolazione cittadina, nei casi di necessità, numerosi punti di accesso agli strumenti « salvavita » da raggiungere nel minore tempo possibile.

Notizie correlate
In evidenza