Santa Maria Nuova: nuovi locali per il pronto soccorso dell’ospedale

Alle 6 di domani, martedì 31 maggio, i pazienti e gli eventuali accompagnatori saranno trasferiti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 maggio 2011 19:13
Santa Maria Nuova: nuovi locali per il pronto soccorso dell’ospedale

Alle 6 di domani, martedì 31 maggio, i pazienti e gli eventuali accompagnatori presenti nell’area del pronto soccorso dell’ospedale di Santa Maria Nuova saranno trasferiti nei nuovi locali. Per permettere il trasferimento dell’attività, la centrale del 118 bloccherà gli accessi in ambulanza dalle 20 di lunedì 30 maggio alle 20 di martedì 31. L'attivazione dei nuovi locali permetterà una razionalizzazione degli interventi in emergenza e in urgenza. Con l’utilizzazione della linea dedicata ai codici minori (bianchi) sarà, infatti, possibile tenere separati i pazienti a minore priorità, e quindi spesso di minor gravità, da quelli che necessitano di un approccio assistenziale intensivo sia diagnostico sia terapeutico.

Le separazione delle due linee di intervento è la conseguenza della ristrutturazione edilizia che le rende fisicamente possibili, ma anche della riorganizzazione interna del lavoro degli operatori che potranno essere ridistribuiti a compiti specifici. L’area dell’emergenza comprende 6 postazioni di cui 2 separate e 4 in open space (codici gialli e rossi). A fianco di questo nuovo volume si sviluppa un’area dedicata a spazi infermieristici, ambulatorio psichiatrico, un locale per il paziente infettivo e dalla parte opposta con percorso separato, verrà resa operante l’attività ortopedica (ambulatorio e sala gessi).

Il nuovo accesso è realizzato, nella parte ovest dell’ospedale (lato farmacia e Cassa di Risparmio) e il precedente percorso , compreso quello di ingresso delle ambulanze sarà interrotto. L’ingresso all’ospedale per servizi amministrativi, ambulatori, reparti di ricovero, servizi diagnostici rimarrà quello attuale, così come l’accesso al centro prelievi (loggiato est della piazza). Inizia così, dopo anni di lavori, una nuova fase di assistenza sanitaria nel centro della città.

Notizie correlate
In evidenza