Riacquistare una chioma folta grazie all'autotrapianto di capelli

Tra i vari interventi di chirurgia estetica che interessano gli uomini, il trapianto capelli è forse quello più diffuso: la calvizie colpisce una sempre maggiore percentuale di uomini, ma anche di donne, poiché questa viene causata prevalentemente da...

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 giugno 2011 12:44
Riacquistare una chioma folta grazie all'autotrapianto di capelli

Tra i vari interventi di chirurgia estetica che interessano gli uomini, il trapianto capelli è forse quello più diffuso: la calvizie colpisce una sempre maggiore percentuale di uomini, ma anche di donne, poiché questa viene causata prevalentemente da fattori genetici e fattori esterni, come stress e alimentazione errata, che contribuiscono non poco a causare il fenomeno. Il trapianto capelli è conosciuto sin dagli inizi del XX secolo, ma solo nell'ultimo decennio i risultati sono nettamente migliorati, dando la possibilità ai pazienti di riacquistare una chioma folta e soprattutto naturale, senza quello sgradevole “effetto bambola”; l'autotrapianto di capelli permette di rinfoltire le zone calve e diradate con un risultato omogeneo, prelevando i capelli dalla zona della nuca, più resistenti all'influenza del testosterone. Matteotti Medical Group è un centro di professionisti che operano a Firenze nel settore della medicina estetica e della chirurgia plastica estetica: un team di figure professionali altamente specializzate che offrono ai propri pazienti numerosi servizi nei diversi settori, tra questi anche quello della tricologia. La dottoressa Alessia Pini, esperta in tricologia, si occupa di trapianto capelli, e già dalla fase preoperatoria traccia il disegno estetico, individuando l'area donatrice e quella ricevente; questa fase si attua in collaborazione con il paziente, al fine di raggiungere un obiettivo del tutto personalizzato. Il trapianto capelli si articolerà nelle fasi di prelievo, creazione di microinnesti follicolari, fase di incisione e conseguente impianto delle unità follicolari.

La fase post-operatoria risulta delicata, soprattutto per la zona dove è stato eseguito l'impianto, la quale non deve essere sollecitata per favorire l'attecchimento degli innesti; è sufficiente seguire le indicazioni dello staff per non incorrere in effetti indesiderati. La rimozione dei punti di sutura avviene dopo circa 10-14 giorni dall'intervento. E' bene ricordare che la buona riuscita di un trapianto capelli non dipende solamente dal numero di capelli trapiantati, ma è molto importante la modalità in cui questi sono stati distribuiti, al fine di ottenere il migliore risultato visivo.

Il posizionamento strategico dei capelli trapiantati, se riuscito, permette di ottenere un trapianto capelli ottimale, senza segni visibili.

In evidenza