San Casciano: con mestoli e pentole per le vie del paese

Acqua, nucleare, dignità umana, denaro, lavoro: previste centinaia di cittadini che diranno la loro il 7 giugno (alle ore 20) in occasione del primo appuntamento del Festival dedicato al tema della Verità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 giugno 2011 18:08
San Casciano: con mestoli e pentole per le vie del paese

San Casciano, 5 giugno 2011- Festival In Costruzione ai nastri di partenza. Un cacelorazo itinerante per le vie di San Casciano, con il coinvolgimento di cittadini italiani e stranieri che vogliano dire la loro a suon di mestoli e pentole, è la prima verità-appuntamento dell’ottava edizione della rassegna di eventi sancascianese, in programma martedì 7 giugno alle ore 20 in piazza dell’Orologio. A chi ne ha abbastanza di bugie e vuole farsi sentire il direttore artistico Patrick Duqusne e l’associazione Laboratorio Amaltea, che organizza il festival in collaborazione con il Comune di San Casciano, propongono “Le 10 bugie”, un percorso a tappe dedicato alla Verità, tema centrale di questa edizione, legato ai vari campi dell’attività umana quali scienza, politica, denaro, religione, lavoro. La partenza è in piazza Pierozzi con alcune “Cassandre” che leggeranno brani sul tema della contrapposizione tra verità e menzogna e condurranno il pubblico attraverso l’itinerario costituito da dieci stazioni.

Prima fermata davanti al Comune, in via Machiavelli, dove sarà inaugurata la mostra di “Senza/tomica”. Sono previste letture sul tema dell’energia atomica e dell’acqua. Seconda sosta alla Torre dell’Acqua, lungo il viale San Francesco. E’ qui che gli organizzatori distribuiranno materiale informativo sui referendum relativi ad acqua e nucleare e leggeranno alcuni brani in merito alle questioni privacy e dispacci wikileaks. Nella terza stazione, nell’area antistante il teatro Niccolini (via Roma), si parlerà di denaro, capitalismo, commercio mentre in via Roma in corrispondenza della Chiesa del Suffragio sarà affrontato il tema della dignità umana.

Quinta e ultima fermata nell’arena entro le mura (via Lucardesi) dove le Cassandre leggeranno i nomi dei giornalisti che hanno perso la vita alla ricerca della verità. Il cacelorazo terminerà il suo itinerario alle ore 21. La serata proseguirà al Circolo Arci con la cena-buffet a base di prodotti tipici della Costa d’Avorio (ore 20.30) e il concerto a cura di Etichetta Indigena (ore 22,30). Info generali:

055.8228342 – 393.9829857 - info@laboratorioamaltea.org. Ingresso libero Cena / Buffet – 13 € PRENOTAZIONI: Chiara, 3476994386.
di Cinzia DUGO

Notizie correlate
In evidenza