Mario Tozzi e "Stazioni lunari" concludono le giornate sulla scienza

Telmo Pievani che presenta il suo ultimo libro, e Giovanni Gaviraghi per la rassegna che si conclude col concerto “Sos Pianeta Terra” con Max Gazzè, Enzo Avitabile, Brunori Sas e Ginevra Di Marco (progetto di Francesco Magnelli)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 giugno 2011 21:05
Mario Tozzi e

L'evoluzione secondo Telmo Pievani, il futuro delle risorse per Mario Tozzi, ma anche musica, ricerca scientifica e attenzione al futuro del pianeta, continua su questo percorso con grandi eventi e personalità del mondo della scienza la seconda edizione del festival “Comunicare la scienza” in programma da oggi fino a domani sabato 4 giugno nel Cassero della Fortezza medicea di Poggibonsi (Siena). Tra gli incontri la presentazione dell'ultimo libro di Telmo Pievani, il concerto Sos Pianeta di Stazioni Lunari con Max Gazzè, Enzo Avitabile, Brunori Sas e Ginevra Di Marco ideato da Francesco Magnelli e la premiazione di studenti e docenti delle scuole dell'obbligo del territorio. Il programma del secondo giorno comincia alle 17 con il direttore della Siena Biotech (società strumentale della Fondazione Monte dei Paschi impegnata nel campo delle biotecnologie) Giovanni Gaviraghi che parlerà proprio de “L'avventura della ricerca”.

Alle 17,30 poi sarà consegnato il premio “Comunicare la scienza” ai docenti ed agli studenti che hanno realizzato esperienze significative in ambito scientifico ed alla premiazione interverranno Simonetta Pellegrini, assessore all'Istruzione della Provincia di Siena e Daniela Lastri della Regione Toscana. Alle 18,30 il palco sarà per Telmo Pievani, scienziato e scrittore che presenterà in anteprima il suo nuovo libro “La vita inaspettata, il fascino di un'evoluzione che non ci aveva previsto”.

Edito da Raffaello Cortina Editore; Pievani parlerà della storia dell'evoluzione umana, tra diversità e contingenza. Comunicare la Scienza si conclude poi con un grande evento dal titolo “Un pianeta da salvare”, alle 21 infatti Mario Tozzi presenterà “Fine corsa – consumiamo più acqua e più energia di ogni altro animale, fino a quando?” con questo intervento il geologo e comunicatore scientifico e televisivo introdurrà anche un evento unico idreato da Francesco Magnelli e organizzato per il festival, il concerto di “Stazioni Lunari” (a pagamento), progetto ideato da Francesco Magnelli con Max Gazzè, Enzo Avitabile, Brunori Sas e Ginevra Di Marco per “Sos Pianeta Terra”.

Il concerto si svolgerà alle 21,15 nella Piazza d’Armi della Fortezza Medicea e sarà preceduto da Mario Tozzi con l’intervento ‘Fine Corsa. Consumiamo più acqua e più energia di ogni altro animale. Fino a quando?’. L'evento musicale, a cui hanno collaborato il Laboratorio Montemaggio e l’Associazione Oltremura, è a pagamento ed i biglietti (12 euro, 10 euro ridotto) sono in vendita presso il circuito box office regionale e presso il Cassero della Fortezza Medicea (0577 937134).

In caso di maltempo gli eventi notturni( Mario Tozzi e Stazioni Lunari) si svolgeranno presso il teatro Politeama di Poggibonsi a partire dalle 21,30 (0577/985697 – 983067). Previsti durante la giornata anche numerosi laboratori e attività ludico – laboratoriali per i più piccoli e curati da Siena Biotech (società strumentale della Fondazione Monte dei Paschi di Siena), da Fun Science e Archeòtipo oltre che dagli istituti scolastici del territorio. “Comunicare la Scienza” gode del patrocinio della Regione Toscana e del sostegno e patrocinio della Provincia di Siena, il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e del Gruppo Banca MPS con gli sponsor ESTRA Spa, SienAmbiente, UniCoop, CTP System, Artexport e IMER Group. Informazioni: 0577 – 986203.

Notizie correlate
In evidenza