Gianna Nannini al Mandela Forum di Firenze il 27 e 28 maggio

Io e te Tour

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 maggio 2011 19:21
Gianna Nannini al Mandela Forum di Firenze il 27 e 28 maggio

Il tour prevede 15 tappe nelle principali piazze italiane dalla primavera e in estate approderà poi all’estero. Gianna Nannini promuove il nuovo album, Io e te, su etichetta Sony Music, a due anni di distanza dal successo di Gianna Dream – Solo i sogni sono veri (400 mila copie vendute solo in Italia). Ogni Tanto è il primo degli undici brani dell'album, ma l’ultimo scritto ed è anch’esso dedicata all’Amore inteso proprio come Entità, Persona, Energia ed è stato registrato a Londra, come l’intero l’album, presso i celebri Abbey Road Studios.

“Amor che bello darti al mondo… / Amor che bello darsi al mondo – recita la lirica travolgente della canzone - Quando quest’alba esploderà / Vivrò nel fuoco di una stella / Per lasciare con te la terra” versi che potrebbero apparire legati al momento personale della cantautrice, ma che di fatto sono un vero e proprio slancio di poesia, nati per fotografare un momento di straordinaria lucidità. “Il testo dell’inciso ‘Amor che nulla hai dato al mondo’ - dichiara la cantautrice - mi è venuto sulle labbra scendendo con l’ascensore nel mio studio e subito l’ho cantata.

Forse ispirata per assonanza da quel passo magnifico nell’Inferno di Dante: ‘Amore ch’ha nullo amato amar perdona’, il cui concetto fa un po’ da colonna sonora a molte canzone di questo album”. Il ritmo travolgente delle melodie prodotte da Gianna insieme a Will Malone suo storico collaboratore e coproduttore dell’album fanno di questa composizione un pezzo indimenticabile già dal primo ascolto. Il video di Ogni tanto, realizzato da Cosimo Alemà per The Mob, è ispirato alle atmosfere di Monet.

Dal sapore cinematografico e girato in bianco e nero, il video alterna scene legate al tema dell'amore, realizzate tra Londra, Roma e altre città italiane, a immagini di Gianna che sembra uscire da un quadro dell'impressionista francese.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza