I ticket sanitari? Si pagano in tabaccheria

Da oggi le prestazioni prenotate al Cup, CupTel o in Libera Professione potranno essere pagate in una delle 26mila ricevitorie del Lotto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 maggio 2011 18:47
I ticket sanitari? Si pagano in tabaccheria

Livorno – Il pagamento dei ticket sanitari entra nei tabaccai e nelle ricevitorie del circuito Lottomatica Servizi. A partire da oggi, lunedì 9 maggio, in oltre 26.000 ricevitorie del Lotto collegate alla rete Lottomatica Italia Servizi (LIS) presenti a Livorno e sul resto del territorio nazionale, è disponibile il servizio di pagamento dei ticket sanitari dell’Azienda USL 6. “Il nuovo servizio – dice Monica Calamai, direttore generale dell’Azienda USL 6 – offre ai cittadini una opportunità in più che si va ad aggiungere ai tradizionali canali di pagamento del ticket dovuto per prestazioni sanitarie.

Questo metodo, già applicato in altre Aziende sanitarie italiane, permette di “aprire” un numero estremamente ampio di sportelli con il vantaggio di arrivare sotto casa di ogni cittadino e di ridurre praticamente a zero i tempi di attesa per i pagamenti”. Il numero dei punti dove sarà così possibile pagare i ticket dell’Azienda USL 6 si moltiplicano arrivando ad essere 26mila ricevitorie su tutto il territorio nazionale, mentre a livello locale si potrà fare affidamento su 84 sportelli Lottomatica nel comune di Livorno e 167 in tutta la provincia.

In ciascuno di questi sarà possibile saldare con questa nuova modalità i ticket per prestazioni sanitarie richieste attraverso i tradizionali sportelli Cup (Centri Unici di Prenotazione) o tramite gli innovativi servizi CupTel (numero verde gratuito 800.223.223) e Libera Professione (numero a pagamento 199.161.161) dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 16. “Per usufruire del servizio – spiega Andrea Belardinelli, direttore dell’Unità Operativa Innovazione e Sviluppo dell’Azienda USL 6 – è sufficiente presentarsi in una delle tabaccherie o ricevitorie del Lotto collegate alla rete Lottomatica Servizi, con il codice (PNR) rilasciato al momento della prenotazione della prestazione sanitaria o ancora più semplicemente la tessera sanitaria con il codice fiscale del cittadino a cui sono intestate le prenotazioni.

La banca dati mostrerà i conti, ma non le prestazioni per una questione di privacy, da saldare. Una volta eseguito il pagamento del ticket, al quale è aggiunta una commissione pari a 1,55 euro, vengono rilasciati a titolo di “ricevuta” tanti scontrini quante sono le prestazioni saldate. Il pagamento potrà essere effettuata in contanti o tramite carte”. Ogni scontrino è valido a tutti gli effetti, anche fiscali, come attestazione di pagamento e riporterà: i dati identificativi della Azienda USL 6, il codice fiscale dell’assistito, il codice della prestazione, ma non la tipologia a ulteriore garanzia della privacy del cittadino, l’importo del ticket, della commissione e quello totale dell’operazione.

Notizie correlate
In evidenza