Pietrasanta: Wine Art Festival edizione 2011

Attesa per un appuntamento di qualità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 marzo 2011 20:31
Pietrasanta: Wine Art Festival edizione 2011

Manca poco al taglio del nastro della terza edizione di Versilia Wine Art Festival che si svolgerà domenica 20 e lunedì 21 marzo 2011, in tutta l’area del chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta. Più di cento espositori e novecento etichette saranno ospitate all’interno del complesso monumentale, dove sarà presente anche una tenso-struttura montata per l’occasione nel giardino “al teatro”, per l’esposizione delle cantine vinicole e per il polo della degustazione dei vini.

All’interno del Festival gli amanti del cibo, avranno la possibilità di degustare specialità gastronomiche da accompagnare magari con un buon bicchiere di vino. Non mancherà (lunedì 21 aprile alle ore 17) l’omaggio ai 150 anni dall’Unità d’Italia con il convegno nella sala dell’Annunziata, dal titolo “I vini dei Garibaldini-divagazioni sul tema” a cura del presidente dell’’Associazione WineArt Leone Ramacciotti, che aggiunge: “Anche per la sua terza edizione, questo evento dimostra di saper coniugare arte e vino, dando vita a una manifestazione di elevato spessore.

Lo testimoniano l’alta qualità dei prodotti esposti, la bellissima mostra nella chiesa di Sant’Agostino, a cura di Lodovico Gierut e le altre iniziative legate al Versilia Wine Art Festival come lo speciale Caffè della Versiliana, dal titolo “In vino veritas”. Parole condivise dalle altre anime di WineArt, Gabriele Ghirlanda e Stefano Bergamini. “L’aver riproposto anche per quest’anno – spiega l’assessore alle Attività Produttive e al Turismo, Luca Mori - il perfetto connubio tra Arte e Itinerari del bere, significa ripetere l’importante occasione di incontro tra esperti del settore, turisti e appassionati.

Sarà per noi e per tutti quelli che visiteranno il Versilia Wine Art Festival, un incentivo alla conoscenza di un mondo produttivo, carico di esperienze diverse, di relazioni tra territori e eccellenza dei prodotti”. “L’iniziativa di Pietrasanta – dichiara l’assessore provinciale all’agricoltura Alessandro Adami – è una delle più interessanti ed apprezzate manifestazioni dedicate al vino di tutto il territorio non solo provinciale, ma anche dell’intera Toscana. L’appuntamento è tra le iniziative di punta del calendario unico delle iniziative dell’Associazione Strade del vino e dell’Olio Lucca, Montecarlo e Versilia che ho l’onore di presiedere e che punta a promuovere e valorizzare le eccellenze del territorio provinciale attraverso gli itinerari enogastronomici”.

Il sindaco Domenico Lombardi infine, evidenzia come “Anche in questa edizione del Versilia Wine Art la chiesa di Sant’Agostino fa da sfondo all’antico connubio ospitando dodici artisti in un gioco dialettico tra arte e vino. Legati alla città di Pietrasanta per nascita o adozione, Sandro Chia, Giancarlo Cannas, Giovanni Balderi, Renzo Maggi, Girolamo Ciulla, Gioni David Parra, Gigi Guadagnucci, Eun Sun Park, Gabriele Rovai, Romano Cosci, Ivan Theimer e Fernando Botero, sono chiamati a rappresentare la creatività di questa terra.

Sono presenze, testimonianze di linguaggi in un’affascinante vetrina sull’arte contemporanea a cura di Lodovico Gierut che, ancora una volta, ci invita ad intraprendere un affascinante percorso di forme e suggestioni, a trasformarci in abili degustatori, rivendicando non tanto le prerogative di conoscenza o sapere, quanto un’intensa esperienza interiore. Un omaggio al dio Bacco ed all’identità artistica di Pietrasanta. Un modo tutto nuovo per assaporare il vino anche con lo sguardo, per apprezzare il gusto che solo la grande arte sa stimolare”. Dal 14 al 21 marzo inoltre alcuni ristoranti pietrasantini proporranno la degustazione di particolari vini e prodotti tipici nazionali.

Hanno aderito all’iniziativa Alex Ristorante Enoteca, Apogeo Pizzeria Wine Bar, Ristorante Beccatoio, Osteria Casa Del Pescatore, Eno Trattoria Da Beppino, Osteria Il Cerbero,Ristorante “Il Circo”, Ristorante “Il Posto”, Ristorante La Rocchetta, “La Vineria S.R.L.”, Osteria Ristorante “La Locanda Del Gusto”, Osteria “La Tecchia”, Zenzero Wine Food & More, Enoteca-Braceria “L'antica Macelleria”, Osteria-Enoteca la Volpe e l'uva, Ristorante Pinocchio a Pietrasanta. Non resta quindi che aspettare il 16 marzo, con l’inaugurazione della mostra ‘Presenze’.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza