Tante iniziative per vivere la neve nel fine settimana

Al parco nazionale Foreste casentines​i, monte Falterona e Campigna. Escursioni con le ciaspole per galleggiare sulla spessa neve del crinale del Parco nazionale. Ma anche visite guidate alla Diga, pesce all'arrivo delle piste da sci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 marzo 2011 17:33
Tante iniziative per vivere la neve nel fine settimana

La proposta escursionistica con le racchette da neve -nella fotografia di Gianluca Bambi- inseguendo l'evoluzione tecnologica dei materiali - ha inaspettatamente rappresentato un grande successo nel programma delle attività invernali del Parco. Con un livello di neve che supera sul crinale il metro e mezzo, immersi nel candore e nel silenzio avvolgente della neve si può andare alla scoperta, galleggiando sulla spessa coltre, di un nuovo modo per vivere l'area protetta. Il tramonto sulla neve regala anche tutte le tenui riflessioni dei colori tipici della fine del giorno.

L'escursione in partenza da Campigna "Ciaspolata rosa", sabato dalle 17 alle 20, è dedicata alla festa della donna. Si tratta di una proposta per aspettare l'8 marzo marzo in una maniera alternativa. Le ciaspole possono essere noleggiate attraverso la guida. Al termine ci sarà la possibilità di cenare a prezzo convenzionato nelle strutture della frazione. Per prenotazioni, dettagli sul percorso o informazioni sull'equipaggiamento si possono chiamare i numeri 0543. 478078 e 347. 0950740. Altrimenti si può scrivere all'indirizzo: info@romagnatrekking.it.

L'organizzazione ha anche un sito. Lo stesso pomeriggio (ma anche la mattina dopo, alle 9, 30) si potrà anche puntare con le ciaspole verso le Fontanelle. Si parte alle 16, 30 - sempre da Campigna. Al termine ci si potrà trattenere nel luogo per un pasto a prezzo convenzionato. Informazioni al 338. 1601309 (lellotrek@libero.it). Sabato - dalle 16 alle 17 - riprendono anche le visite guidate gratuite alle sale di Idro, l'ecomuseo delle acque di Ridracoli, il moderno spazio divulgativo e didattico che Romagna acque ha voluto dedicare a questa importantissima materia prima.

Dalle 14, 30 alle 15, 30 si potrà partecipare gratuitamente alle visite guidate ai cunicoli della diga. E' un'occasione per conoscere le attrezzature operative nel complesso e apprenderne i meccanismi di funzionamento. Per informazionie prenotazioni chiamare lo 0543 917912 o scrivere a ladigadiridracoli@atlantide.net. Ulteriori informazioni. Sabato tornano a Casanova di Bibbiena le attività per le famiglie dell'associazione "Gli amici dell'asino".

"Ciao Orecchielunghe!", dalle 10 alle 17, è una giornata dedicata alla conoscenza dell'asino e del suo mondo con giochi e attività pratiche. "A ritmo d'asino", domenica dalle 9, 30 alle 12, 30 è una facile passeggiata nella campagna casentinese in compagnia di questi simpatici animali. Per queste attività è richiesta la prenotazione (azienda agr. Casentinese, tel. 320. 0676766, amici.asino@alice.it). Domenica nell'area del campo scuola degli impianti sciistici (fondo/discesa) di Fangacci di Campigna i bagnini e i pescatori di Bellaria cucineranno pesce alla griglia da accompagnare a vini dei fondovalle.

L'iniziativa sarà accompagnata da intrattenimento con canti tradizionali romagnoli. Informazioni e prenotazioni ai numeri 0543. 980051 e 347. 0824105.

Notizie correlate
In evidenza