Mihajlovic: Sarà una gara difficilissima

L'ambiente non è dei migliori, ci sono forti pressioni attorno ai padroni di casa. Capitan Gillet ha chiamato i suoi alla riscossa. Per il tecnico dei viola possibilità di scegliere tra soluzioni alternative, ma dopo la Samp servono punti.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 febbraio 2011 10:38
Mihajlovic: Sarà una gara difficilissima

Non siamo ancora ai problemi di abbondanza, ma quasi, alla vigilia della delicata trasferta di Bari si cerca anche di fare chiarezza sui piani tattici della Fiorentina che adesso deve scegliere anche come giocare, o almeno questa è l'aspettativa a questo punto della stagione. L'obiettivo dichiarato però potrebbe anche significare una turnazione senza scelte espressamente tattihe in vista dei 40 punti utili "..e poi s vedrà". Vargas potrebbe essere pronto, anche se si parla di un fastidio persistente; partirà dal primo minuto? “Vediamo - dice Sinisa Mihajlovic - Juan ancora non sta benissimo, ha ancora un piccolo fastidio alla caviglia”.

Come si da un senso a questa stagione? “Dipende tutto dalle prossime tre partite con Bari, Catania e Chievo, con queste squadre ci giochiamo gran parte della stagione ed avremo risposte da questi scontri”. A Bari nel momento peggiore? “Troveremo una squadra che farà di tutto per vincere la partita. La gara più difficile che potesse capitarci a questo punto. Ai miei ragazzi ho chiesto maggior attenzione in fase difensiva”. In difesa De Silvestri è favorito su Comotto e Natali su Camporese, mentre in mediana resterebbe fuori ancora D'Agostino e dovrebbero trovare spazio Montolivo e Donadel rimandando la possibilità di vedere i registi assieme.

Behrami è ormai fondamentale. Ljajic probabilmente troverà posto con Mutu e Gilardino nel reparto avanzato. Potrebbe essere la partita di Mutu dal quale i viola si aspettano ancora il segnale forte, il ruggito del ragazzo che si è ripreso il suo posto a suon di promesse. Calcio italiano privo di fantasia? “Personalmente amo giocare per vincere. A me piace un calcio offensivo rischiando ed osando forse anche qualcosa in più nel momento giusto”.

Fiorentina - Sampdoria brutta partita? “Quel tipo di partita mi è capitata spesso da calciatore. Sono gare con le squadre molto chiuse, che si sbloccano con giocate dei singoli o con reti su calcio da fermo, altrimenti trovi difficoltà a fare risultato. Se segni allora poi la squadra che ha subito è costretta ad aprirsi e la manovra diventa più facile”. Il Video della Conferenza su Violachannel.TV

Notizie correlate
In evidenza