‘Disagio giovanile e sport’, al via la terza edizione del progetto

Fare dello sport uno strumento fondamentale per combattere le situazioni di disagio dei giovani: uso di sostanze illecite, abbandono precoce della pratica sportiva, stili di vita a rischio. Disagio giovanile e sport, un progetto nato nel 2004.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 febbraio 2011 19:24
‘Disagio giovanile e sport’, al via la terza edizione del progetto

Fare dello sport uno strumento fondamentale per combattere e prevenire le situazioni di disagio dei giov ani: uso di sostanze illecite, abbandono precoce della pratica sportiva, stili di vita a rischio. Disagio giovanile e sport, progetto nato nel 2004 da un’idea del Centro di Solidarietà di Firenze Onlus e sostenuto della Regione, si avvia adesso alla terza edizione. Il progetto è partito proprio dalle richieste specifiche provenienti da allenatori e dirigenti di società sportive che hanno avvertito in tanti ragazzi chiari segnali di distacco, attratti da stili di vita a rischio.

L’iniziativa si è sviluppata attraverso varie fasi. Durante la prima sono stati formati 23 operatori, dotandoli degli strumenti e delle conoscenze necessari per attuare i progetti nei territori di Firenze, Prato e Grosseto. è stato realizzato uno spazio web (www.centrodisolidarietadifirenze.it) per mettere a disposizione materiale, risultati, riflessioni e per creare occasioni di confronto e dare continuità al lavoro.

Notizie correlate
In evidenza