Firenze e Livorno aderiscono a “M’illumino di meno”

Il 18 febbraio accensione posticipate dell'illuminazione cittadina a Firenze e a Livorno. Piccoli gesti per contribuire a un minor consumo di energia elettrica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 febbraio 2011 19:17
Firenze e Livorno aderiscono a “M’illumino di meno”

Firenze - Piccoli gesti e comportamenti per contribuire a un minor consumo di energia elettrica. Il Comune di Firenze aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno-La giornata del risparmio energetico”, promossa trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su Rai Radio 2, in programma il 18 febbraio.L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sulle buone pratiche ambientali finalizzate alla razionalizzazione dei consumi energetici, che vanno dai piccoli gesti quotidiani agli accorgimenti tecnici che ognuno può adottare a proprio modo per limitare gli sprechi.

Il Comune di Firenze, in collaborazione con Silfi, aderisce alla campagna, con l’auspicio che le azioni intraprese possano costituire un piccolo ma significativo contributo all’iniziativa e che servano da esempio per essere riprodotte in scala più vasta e in maniera continuativa. Il 18 febbraio quindi Silfi ritarderà di 20 minuti - alle 18.20 anziché alle 18 - l’accensione del circuito “variabile” degli impianti di illuminazione cittadina che porterà a un risparmio di circa 900 kWh. E anche Livorno aderisce alla settima edizione dell'iniziativa per il risparmio energetico.

Alle 18 un 'buio' simbolico per i quattro Mori e la facciata di Palazzo Municipale. Illuminato invece il tricolore per ricordare i 150 anni dell'Unità d'Italia. Il Comune distribuirà nelle scuole e nelle Circoscrizioni il "Decalogo delle buone abitudini per il risparmio energetico".

Notizie correlate
In evidenza