Eccidio di Castagno. Venerdì i cittadini assisteranno al processo

Sette civili furono uccisi il 13 aprile del 1944. Sindaco, rappresentanti della Giunta del consiglio comunale e familiari delle vittime

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 febbraio 2011 15:03
Eccidio di Castagno. Venerdì i cittadini assisteranno al processo

Eccidio di Castagno d’Andrea una delegazione di cittadini di San Godenzo al processo di Verona. Sarà celebrato venerdì 11 febbraio alla procura militare di Verona il processo relativo ad alcune delle stragi naziste compiute nell’Appennino centrale. Tra queste rientra, appunto, l’eccidio di Castagno D’Andrea avvenuto il 13 aprile 1944 nel quale hanno perso la vita 7 civili inermi. Venerdì mattina da San Godenzo partirà un autobus diretto a Verona con all’interno 50 persone capeggiate dal Sindaco Alessandro Manni.

Insieme a lui rappresentanti della Giunta, del consiglio Comunale (di maggioranza ed opposizione), familiari delle vittime che saranno anche chiamati a testimoniare durante l’udienza. Ricordiamo che il Comune di San Godenzo e il Comitato che raccoglie i familiari delle vittime si sono costituiti parte civile nel procedimento. “Sono passati 66 anni da quel terribile giorno – ricorda il Sindaco di San Godenzo Alessandro Manni – ma nonostante questo rimane per noi la necessità di fare giustizia anche per mandare un forte messaggio alle nuove generazioni”.

Notizie correlate
In evidenza