Un Master che aiuta ad 'entrare in azienda'

Il Polo Scientifico e Tecnologico, insieme a PLS Academy, organizza per la prima volta nella provincia di Livorno, un Master in Marketing per giovani laureati e li accompagna in azienda con borse di studio per i più meritevoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 gennaio 2011 19:44
Un Master che aiuta ad 'entrare in azienda'

Livorno - Il passaggio dal mondo dell'Università all'azienda non è così immediato, almeno per molti giovani. Sono in tanti infatti, specie tra coloro che hanno una laurea triennale, quelli che una volta usciti dal mondo universitario si trovano catapultati in una realtà del lavoro poco ricettiva. Complice la crisi, ma anche un sistema formativo non sempre in linea con una prospettiva occupazionale, molti faticano nel trovare uno sbocco professionale. Per far fronte a questa situazione, il PST BIC Livorno, uno dei Poli Scientifici e Tecnologici - Business Innovation Centre toscani, organizza un Master post laurea insieme a PLS Academy, società fiorentina specializzata in formazione e coaching, e lancia un concorso per premiare con borse di studio i giovani più meritevoli. «Come evidenziato dal Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi – sottolinea Maurizio Buratti, amministratore del PST BIC Livorno - i giovani stanno soffrendo più di altri soggetti questo momento di crisi.

Abbiamo organizzato il Master "Marketing & Impresa" proprio per dare ai nostri ragazzi un'opportunità vicina a casa di specializzarsi e avere una guida per entrare in azienda. Anche la borsa di studio in collaborazione con il magazine online Psicolab.net è stata pensata per dare un'opportunità ai più meritevoli». Il Master “ Marketing & Impresa” (340 ore di formazione da Aprile a Giugno + tirocinio in azienda) si propone di fornire le nozioni e gli strumenti pratici tipici dell’Area Marketing, declinati specificatamente per giovani laureati che vogliono trovare una prima occupazione in azienda. Il percorso formativo è progettato in maniera innovativa: prevede infatti, non solo un team di docenti qualificati, ma anche il contributo di testimonial di grandi imprese nazionali che interverranno in alcune lezioni, oltre a uno stage aziendale.

Oltre alla trasmissione di conoscenze teoriche sarà dato uno spazio particolare al “saper fare”, ai temi della buona gestione, dell’innovazione del settore e al lavoro su sé stessi (coaching), al fine di sviluppare competenze di analisi, relazionali, di pianificazione e gestione manageriale. Per aiutare i giovani a sostenere i costi del Master, il PST BIC Livorno ha indetto un concorso in collaborazione con la rivista online Psicolab.net con in palio borse di studio per chi invierà articoli affini agli argomenti del Master entro il 28 febbraio (Info e regolamento: http://www.psicolab.net/2011/concorso-master-marketing-impresa).

Il Master è aperto a un massimo di 15 partecipanti e si svolgerà nella sede del PST BIC Livorno, per un totale di 340 ore di formazione. Potranno candidarsi giovani laureati (anche triennali) in discipline economiche, giuridiche e umanistiche. Per aver accesso al corso è necessario partecipare alle prove di ingresso. Tali prove di selezione sono riservate a un massimo di 13 partecipanti per giornata, nelle seguenti date: 29 gennaio, 19 febbraio, 05 marzo 2011.

Per ulteriori informazioni: http://www.pstbic.livorno.it/master-full-time-in-marketing-a-impresa.html

In evidenza