Ghirlandai si diventa da piccoli

Debutta domenica a Scandicci, nel contesto della mostra sul Rinascimento al Castello dell'Acciaiolo, un divertente programma di visite e laboratori per bambini e famiglie.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 gennaio 2011 14:41
Ghirlandai si diventa da piccoli

Geniali come il Ghirlandaio si diventa facendosi l’occhio e la mano fin da piccoli. Se dunque vostro figlio possiede doti artistiche nascoste o già manifesta attitudini al disegno e alla pittura, ecco l’occasione perfetta di metterlo alla prova e di scoprirlo insieme a lui. L’occasione è la bella mostra dedicata al clan Ghirlandaio 'Una famiglia di pittori del Rinascimento' in corso tra Scandicci, Firenze e alcuni piccoli musei e chiese dell’hinterland. Benché per lo più periferica, sta ottenendo gran successo con circa 20 mila visitatori in appena 25 giorni di apertura, per una media quotidiana di 740. Il successo è peraltro destinato a crescere grazie a una nuova iniziativa ideata, appunto, per i ragazzi da 5 a 12 anni e per i loro genitori.

Si chiama Apprendisti Artisti ed è in programma ogni domenica a partire dalla prossima, 16 gennaio. Appuntamento dalle 10,30 alle 12,30 al Castello dell’Acciaiolo di Scandicci, cuore dell’esposizione. L'Associazione culturale L’immaginario gestisce il progetto: prima è prevista una visita alla mostra in compagnia di provetti animatori, poi spazio a fantasia e creatività, con la guida di sperimentati insegnanti, tra colori e pennelli, tele e tavolozze. Questa seconda fase si svolge in un laboratorio attrezzato per un gioco di ruolo: in sostanza, bambini e adulti sono chiamati a calarsi nella parte dell'apprendista artista in una bottega del Rinascimento: si fa pulizia, si macinano i colori, si puliscono i pennelli e infine ci si mette tutti insieme al lavoro per realizzare un’opera collettiva. Si scoprirà così, attraverso la pratica, quale speciale razza di artisti artigiani fossero i Ghirlandaio, sia attraverso i loro straordinari dipinti esposti al castello dell’Acciaiolo, sia i loro metodi di lavoro.

Un’esperienza emotiva e intellettuale indimenticabile, soprattutto per i bambini. La partecipazione è gratuita, ossia è compresa nel biglietto di ingresso alla mostra. Occorre però prenotarsi (dal lunedì al venerdì) telefonando allo 055.2469600, oppure via mail a prenotazioni@cscsigma.it. Intanto il bilancio aggiornato dei visitatori conferma la più che ottima performance della mostra che, come noto, è organizzata dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e dal Comune di Scandicci (attraverso Scandicci Cultura) per le due collane Piccoli Grandi Musei e Città degli Uffizi. I circa 20 mila ingressi registrati fino al 9 gennaio sono suddivisi tra i vari luoghi del progetto Ghirlandaio: Castello dell’Acciaiolo, Palazzo Medici Riccardi, Museo degli Innocenti e, nell’hinterlnd, Badia a Settimo, San Martino a Gangalandi e San Donnino. Assai interessanti anche i numeri delle iniziative collaterali: al tour Ghirlandaio della domenica, con pullman gratuito messo a disposizione dall’Ente Cassa, hanno già preso parte circa 200 persone; 1100 hanno invece partecipato alle visite guidate a orario fisso, mentre alle attività per le scuole hanno concorso 112 insegnanti e 593 studenti. Per informazioni: www.ghirlandaio.it

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza