Campi e Signa pianificano la salute

Con un processo di partecipazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 gennaio 2011 14:33
Campi e Signa pianificano la salute

Per primi e per la prima volta i cittadini di Campi Bisenzio e di Signa sabato 15 gennaio sono invitati a portare idee e suggerimenti che potranno contribuire alla definizione del nuovo Piano Integrato di Salute (Pis), lo strumento che decide gli interventi sociosanitari sul territorio, con particolare riguardo alle problematiche della disabilità e delle difficoltà di vita autonoma. Il primo appuntamento di sabato con il quale entra nel vivo il percorso promosso dalla SdS Nord Ovest, prima SdS nella provincia di Firenze ad attuare una iniziativa del genere con il sostegno dell’Autorità per la Partecipazione della Regione Toscana, si terrà alle 9.30 nella Sala Nesti di Villa Montalvo (via di Limite, 1).

Il Comune scelto per dare l’avvio a questo percorso partecipativo programmato in cinque incontri pubblici nei Comuni della zona nord ovest, è, appunto, Campi Bisenzio ma l’incontro di sabato 15 è aperto anche ai cittadini di Signa. Attraverso un innovativo metodo di lavoro, gli operatori di reteSviluppo esperti in processi partecipativi e partner in questo percorso della SdS, divideranno i partecipanti in gruppi di conversazione di quattro persone intorno a piccoli tavoli.

Ciascun gruppo in ogni tavolo nominerà un “padrone di casa”. Sono previsti tre turni progressivi di conversazioni di circa 20 minuti ciascuno. Al termine del turno iniziale, il “padrone di casa” rimarrà al tavolo, mentre gli altri si sposteranno nel ruolo di “ambasciatori di significato”. Chi si sposterà porterà le idee e i temi nelle nuove conversazioni a cui si unirà. Attraverso questo “movimento” verrà favorito lo scambio di idee emerse nelle conversazioni precedenti. Dopo tre turni di conversazione si inizierà un nuovo confronto che coinvolgerà l’intero gruppo in plenaria. Obiettivo della SdS Nord Ovest è di avere ad ognuno degli incontri programmati circa 40 iscritti, per un totale di 200 persone coinvolte al termine dell’intero percorso.

Gli iscritti all’incontro di sabato a Campi Bisenzio sono finora 38. E’ ancora possibile iscriversi (la partecipazione è aperta a tutti i cittadini ma l’iscrizione è obbligatoria) compilando i moduli che si trovano nell’apposito contenitore esposto nei locali degli Urp (Ufficio Relazioni con il pubblico) degli 8 Comuni della nord ovest e presso i presidi sanitari di Sesto Fiorentino, Lastra a Signa e Campi Bisenzio o telefonando allo 0554498205 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica idee@sds-nordovest.fi.it. Maggiori informazioni sul sito della SdS Nord Ovest.

Notizie correlate
In evidenza