''Bentornati in casa Gori''

Ilvolume è dedicato al ventennale del film "Benvenuti in casa Gori" di Alessandro Benvenuti.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 dicembre 2010 15:16
''Bentornati in casa Gori''

Sabato 18 dicembre 2010 alle 18, al Teatro Dante di Campi Bisenzio, Alessandro Benvenuti e Roberto Incerti, presentano il libro di Enrico Zoi “Bentornati in casa Gori-Storie, personaggi e attori del film di Alessandro Benvenuti”. “Bentornati in casa Gori”, ovvero Benvenuti in casa Gori, il film, vent'anni dopo. Il libro è un viaggio dentro una pellicola che, uscita nelle sale nell'ottobre del 1990, ancora oggi lascia negli occhi e nel cuore il segno distintivo del cinema vero.

Zoi l'ha raccontata narrandone a modo suo la trama, ma soprattutto andando a cercare e trovando le testimonianze dirette del regista Alessandro Benvenuti, di Ugo Chiti e di attori, tecnici e musicisti. Le immagini a colori tratte direttamente dal film e le foto di scena scandiscono i vari momenti della storia, rimandando all'umanità che la caratterizza. La lunga intervista finale a Benvenuti è a sua volta un viaggio all'interno della grande ricchezza dell'artista. L'autore Famiglia, cinema, teatro, musica e calcio, questi i mondi di Enrico Zoi, addetto stampa del Comune di Bagno a Ripoli (Firenze), giornalista, scrittore di poesie e racconti, autore di canzoni.

Fiorentino del Pignone, classe 1959, laureato in Letteratura Italiana sull''Italia liberata dai Goti' di Giangiorgio Trissino con il professor Mario Martelli, Zoi ha al suo attivo oltre 7000 comunicati stampa e oltre 3000 articoli, molti dei quali recensioni cinematografiche, teatrali o di dischi e libri o interviste per testate quali Metropoli Chianti, Il Brivido Sportivo, Cinemasessanta, Anci Rivista, Firenze la Sera, Nickelodeon, Iltrillodeldiavolo.it. Zoi ha visto oltre 4000 film e ha pubblicato, prima di questo, altri tre libri: la raccolta di poesie e prose poetiche “Perle perline giù per la scarpata”, “Sotto il campanile.

Storie e personaggi di Bagno a Ripoli, Grassina e Antella” e, a quattro mani con Philippe Chellini, “Che grande questo tempo. Dieci anni di Facciamo Canzone”, dedicato a Fabrizio De André.

Notizie correlate
In evidenza