Il futuro di ISI discusso in Regione. Quello di Coop 2001 in Provincia

Oggi a Palazzo Strozzi Sacrati riunione per l'azienda di Scandicci. Siglata da Fojanesi la manifestazione di interesse per l'affitto dell'azienda. Ancora preoccupazione per il futuro dei 27 lavoratori di Cooperativa 2001.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 novembre 2010 19:38
Il futuro di ISI discusso in Regione. Quello di Coop 2001 in Provincia

Si è svolto presso la presidenza della Giunta regionale un incontro tra l'assessore regionale a attività produttive, lavoro e formazione Gianfranco Simoncini, il responsabile dell'Unità gestione vertenze del Ministero dello sviluppo economico Giampiero Castano, l'assessore a lavoro e formazione della Provincia di Firenze Elisa Simoni e del Comune di Scandicci Andrea Giorgi, Leonardo Bassilichi della società Bassilichi, Mario Tesserini di Angelantoni Industrie e il direttore di Fidi Toscana Ricciardi per una verifica delle prospettive dell'Isi di Scandicci a seguito dell'incontro avvenuto ieri in sede ministeriale.

Leonardo Bassilichi e Mario Tesserini hanno confermato anche a nome di Sebastiano Gattorno l'interesse delle loro aziende, insieme a Fidi Toscana, ad assumere il controllo e la guida dell'Isi, e hanno informato gli altri partecipanti all'incontro che in data odierna l'amministratore unico di Isi, Massimo Fojanesi, ha siglato la lettera di manifestazione di interesse da loro presentata per l'affitto del ramo d'azienda. Ciò permetterà di avviare tutte le iniziative per verificare la situazione dell'azienda e definire le modalità dell'eventuale subentro.

A fronte di tali notizie è stato concordato di promuovere un incontro tra le società che avverrà nel corso della prossima settimana. Successivamente si riattiverà il tavolo ministeriale con le organizzazioni sindacali. E' stato inoltre auspicato che nella giornata di lunedì possa avvenire il pagamento degli stipendi ai lavoratori e alle lavoratrici della Isi, e in tal senso prosegue l'impegno di Fidi Toscana verso il sistema creditizio. Coop 2001, tavolo di crisi in Provincia Si è svolto oggi, venerdì 19 novembre, negli uffici dell’Assessorato al Lavoro della Provincia di Firenze, il tavolo dell’unità di crisi sulla Cooperativa 2001.

Al tavolo, al quale erano presenti il Comune di Firenze, la FILT CGIL e la cooperativa. Nel corso dell’incontro è stata sottolineata ancora una volta con forza, da parte sindacale, la grave difficoltà in cui versano la cooperativa e i 27 lavoratori, in gran parte facenti parte delle categorie svantaggiate e tutti attualmente in cassa integrazione. La FILT CGIL ha chiesto alla Provincia di convocare l'amministratore delegato della SAS, la società per la quale la COOP 2001 svolgeva il servizio di gestione di una parte dei parcheggi di superficie, alla presenza dell’Assessore alla mobilità del Comune di Firenze, Massimo Mattei, per fare chiarezza sulla vicenda e sulle prospettive. L'Assessore provinciale al lavoro, Elisa Simoni, si è resa disponibile con il Comune ad individuare una data entro la prossima settimana per questo passaggio e anche a lavorare per la parallela convocazione di un tavolo tecnico di Provincia e Comune che possa capire quali strumenti mettere in campo per giungere ad una positiva soluzione della vicenda.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza