SdS Sud-Est: martedì l’atto costitutivo della Fondazione di Partecipazione

Martedì prossimo, 26 ottobre, alle ore 14:30 presso la Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli i verrà firmato, dai Fondatori Promotori, l’atto costitutivo della Fondazione di Partecipazione.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 ottobre 2010 18:07
SdS Sud-Est: martedì l’atto costitutivo della Fondazione di Partecipazione

Martedì prossimo, 26 ottobre, alle ore 14:30 presso la Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli i verrà firmato, dai  Fondatori Promotori, l’atto costitutivo della Fondazione di Partecipazione. La Società della Salute Sud Est, la Asl di Firenze ed i 15 Comuni della zona sottoscriveranno l’atto e sanciranno così la nascita della Fondazione. La Società della Salute Sud Est si è impegnata per la costituzione di questa importante nuova istituzione, convinta dell’importanza di favorire l’autonomia delle persone disabili e di assicurare che le loro famiglie svolgano a tal fine un ruolo attivo. Questa nuova iniziativa rappresenta il modello più avanzato per gli interventi a favore delle persone con disabilità.

Le fondazioni di partecipazione in tale contesto nascono con lo scopo principale di realizzare forme di tutela della persona disabile e percorsi di autonomia, nel rispetto della volontà degli interessati e delle loro famiglie, dando vita ad un modello organizzativo aperto alla partecipazione della società civile. Strategico per l’efficacia della Fondazione sarà in effetti il patrimonio, che potrà essere costituito in virtù di una larga partecipazione economica e gestionale da parte di enti pubblici, enti ecclesiastici, istituti di credito, fondazioni, imprese ed infine, ma non per importanza Associazioni  e famiglie. “Martedì sarà per tutti noi della SdS Sud Est – dichiara il presidente, Luciano Bartolini - uno dei  momenti più importanti e significativi dell’attività del nostro Consorzio, da tempo siamo impegnati per dar vita alla Fondazione, ma siamo consapevoli che questo appuntamento segna solo il raggiungimento di un primo grande obbiettivo.

Perché in realtà sarà solo l’inizio di un lungo percorso, strategico e qualificante per noi e per tutti coloro che come noi crederanno, condivideranno gli obbiettivi della Fondazione e noi speriamo che saranno molti. L’obiettivo – conclude il presidente - è quello di creare una rete di strutture e relazioni in grado di dare risposte concrete”. Già adesso,  sette Associazioni e cinquantanove famiglie hanno manifestato formalmente la loro volontà di intenti ad aderire alla Fondazione.

Per quanto riguarda le  Associazioni (Misericordia di Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d'Elsa, il Gruppo Volontari Tavarnuzze, l’ A.SE.BA, Orizzonti ONLUS, l’ SMS Croce Azzurra Pubblica Assistenza Pontassieve, Cinque Pani e Due Pesci, Vivere Insieme Onlus), che virtualmente hanno già aderito, sono tutte attive e conosciute nel territorio della nostra vasta zona, e da sempre sono impegnate per l’interesse e la tutela delle persone disabili.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza