A San Casciano sindaco, assessori e cittadini imbianchini per un giorno

Sabato 25 settembre alle ore 10 amministratori comunali, associazioni e cittadini saranno coinvolti in un intervento collettivo di risistemazione della palestra della Romola.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 settembre 2010 19:52
A San Casciano sindaco, assessori e cittadini imbianchini per un giorno

Metterà “bianco su nero” ovvero tinteggerà e ripulirà spazi e pareti della palestra della Romola. E’ composta da sindaco, assessori, associazioni e cittadini, la squadra di imbianchini speciali che, sabato 25 settembre a partire dalle 10, darà una rinfrescata complessiva ad uno degli spazi più fruiti dalla cittadinanza. Indossati i panni e gli strumenti del mestiere, pennello e tempera alla mano, gli amministratori saliranno sui trabattelli per ridipingere gli spazi interni della palestra, lavare e riordinare gli spogliatoi e gli uffici.

Un gesto che questa volta non sarà solo simbolico ma permetterà una concreta risistemazione della struttura comunale. “E’ un’iniziativa - dichiara il sindaco Massimiliano Pescini - che abbiamo organizzato per continuare nell’azione di sensibilizzazione che stiamo conducendo anche insieme ad altri sindaci e mettere all’attenzione della cittadinanza la grave situazione nella quale versano gli enti locali a causa dei tagli del governo. Faccio un esempio: l’anno prossimo avremo 1 milione di spesa in conto capitale e 450 mila euro di tagli alla spesa corrente”.

Nella stessa direzione vanno le considerazioni dell’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Ciappi, promotore dell’evento “Bianco su nero”. “In tempi di difficoltà di bilancio – dichiara l’assessore - è necessario stare uniti e rimboccarsi le maniche anche con interventi diretti e collettivi. Quello che realizzeremo insieme e con la collaborazione di coloro che vorranno darci una mano sarà a tutti gli effetti un’opera di manutenzione straordinaria che, per quanto possibile, rimetterà a nuovo lo spazio di via Treggiaia”. La palestra è un punto di riferimento per la comunità romolina.

E’ prima di tutto un luogo di sport, l’associazione Podistica Valdipesa da anni ha lì il suo quartiere generale, gli allievi della scuola Waldorf vi svolgono varie attività motorie, il Comune lo propone come sede per i corsi comunali e la società sportiva Il Gabbiano ne utilizza i locali per gli esercizi e gli allenamenti di ginnastica artistica rivolta ai ragazzi. Negli ultimi tempi è cresciuto il ruolo di luogo di incontro e discussione per la cittadinanza. E’ in questo spazio che amministratori e cittadini si ritrovano periodicamente in occasione delle assemblee pubbliche e a partire dalla scorsa estate vi si è riunito anche il comitato organizzatore della prima Estate Romolina.

“Un'esperienza positiva - ha dichiarato uno dei promotori Sandro Matteini - di aggregazione sociale per il paese destinata a continuare in vista del Natale”. Dopo l’intervento di manutenzione vi collocherà la propria sede anche l'Associazione Spighe Verdi Onlus che sarà presente all’iniziativa insieme agli atleti della Podistica Valdipesa. “Le attrezzature - conclude l’assessore Roberto Ciappi – e le strutture comunali e pubbliche sono patrimonio di tutti; partecipare a Bianco su nero è riconoscere l’importanza dell’aspetto corale della partecipazione e del contributo attivo dei cittadini.

Chiedo dunque a tutti di essere presenti, di unirsi a noi e sostenere concretamente, con una bella rinfrescata, le funzioni e il ruolo sociale della palestra della Romola”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza