Buio in Sala - Ora al cinema a Firenze

Pochi titoli questa settimana, e non di altissimo appeal per il pubblico...

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 settembre 2010 19:11
Buio in Sala - Ora al cinema a Firenze

Poche le uscite, e poco interessanti: questo è il magro menù settimanale. Forse l'occasione buona per andare a vedere qualche "vecchio" film ancora in sala come il capolavoro di Campanella "Il segreto dei suoi occhi" a Spazio Uno o regalarsi finalmente il nuovo film della Coppola. La novità più altisonante, e vincitore assoluto, per chi scrive, del titolo più irritante della storia della celluloide mondiale, è "Mangia Prega Ama", incursione nel mondo new age della rossa Julia Roberts diretta dal regista del televisivo "Nip And Tuck" Ryan Murphy.

L'ex pretty woman molla New York, marito, casa e lavoro per un trip spirtual-gastronomico che la porterà a Roma ed in India. Inutile dire che il capitolo italiano del film è il solito poutpourri di luoghi comuni sullo stivale. Nel cast, comunque, anche Luca Argentero e Remo Remotti (!) oltre che a Bardem e JamesFranco. Molto meno sciocco di quanto il titolo potrebbe far sembrare è "Fratelli in Erba", film del caratterista Tim Blake Nelson , che vede Edward Norton nelle doppie vesti di due gemelli diversissimi fra loro.

Echi della commedia shakesperiani degli errori, con ovvi scambi di persona, ma tinteggiato di colori foschi da dark comedy " a la Cohen" . Peccato solo che chi ha titolato "Leaves of Grass" in questo modo in Italia lo condannerà probabilmetne a sembrare un film demenziale . Chi scrive non andrà a vedere "Mordimi", ennesimo capitolo della mania parodistica che gli USA fanno della loro stessa produzione blockbuster stagionale ; nè certo si dannerà l'anima per "Sharm El Sheik - un'estate indimenticabile" dove Panariello e e Brignano giocano a fare i Boldi - De Sica del caso. Resta "Niente Paura" di PierGiorgio Gay , film - concerto - documentario verità sull'Italia odierna, con il sottofondo delle canzoni di Luciano Ligabue usate come trait d'union per vari interventi di umanità nota o sconosciuta.

Protagonista l'Italia e la sua Storia, la sua Costituzione, la moltitudine silenziosa degli immigrati, la poca cultura del nostro beneamato stivale. Marco Cei Per conoscere , la programmazione dei cinema a Firenze, clicca qui.

Notizie correlate
In evidenza