La Destra di Storace e Buontempo a Ponte Buggianese

Ieri pomeriggio, venerdì 3 settembre, ha preso il via “Orgoglio tricolore” la festa de La Destra. Più di 400 persone fra militanti e simpatizzanti si sono ritrovati a Ponte Buggianese, nel pistoiese.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 settembre 2010 14:55
La Destra di Storace e Buontempo a Ponte Buggianese

Ieri pomeriggio, venerdì 3 settembre, ha preso il via “Orgoglio tricolore” la festa de La Destra di Storace e Buontempo. Più di 400 persone fra militanti e simpatizzanti si sono ritrovati a Ponte Buggianese, nel pistoiese. Il giorno d'apertura è stato vissuto intensamente, tra dibattiti, incontri culturali, musica, politica e buon cibo toscano. L'argomento della tavola rotonda "Pescia e la Valdinievole verso la provincia di Lucca", una problematica locale molto sentita dai cittadini dell'intera Valdinievole, ha visto confrontarsi le opinioni contrastanti del consigliere regionale del Pdl Nicola Nascosti, del consigliere regionale della lega Nord Antonio Gambetta Vianna e ancora dello storico Alberto Onori e del medico dell'ospedale di Pescia Massimo Bulckaen, moderti da Giuseppe Fiore segretario provinciale de La Destra Pistoia e Valdinievole Il sindaco di Pescia Roberta Marchi ha disdetto all'ultimo minuto la propria presenza. Fiore e Bulckaen hanno ribadito che la provincia di Pistoia è in declino e non essendosi adoperata in alcun modo per i suoi territori rende il passaggio di Pescia sotto la provincia di Lucca auspicabile.

Gambetta (Lega Nord) si è detto contrario a tale passaggio, ma nel rispetto dell'autonomia, crede che se ciò è quello che i cittadini di Pescia vogliono veramente, devono essere liberi di attuarlo. Lo storico Onori ha rilevato il fatto che i pesciatini da sempre sono per cultura e tradizioni più vicini a Lucca. Nettamente contrario il Consigliere regionale Pdl Nascosti. L'unico punto su cui tutti gli intervenuti si sono dichiarati concordi è l'abolizione delle province.

Notizie correlate
In evidenza