Toscana: contributi alla riorganizzazione aziendale

Il finanziamento di progetti presentati dalle imprese che, sulla base di accordi contrattuali, prevedono quote di riduzione dell'orario di lavoro sulla base del Decreto Interministeriale n. 110/2007

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 agosto 2010 14:27
Toscana: contributi alla riorganizzazione aziendale

L'avviso della Regione Toscana mira al finanziamento di progetti formativi rivolti ad imprese nei quali siano stati sottoscritti contratti di solidarietà. Con il contratto di solidarietà, fra impresa e lavoratori interviene un accordo in base al quale vengono introdotte quote di riduzione dell'orario di lavoro per fronteggiare situazioni di criticità dovute a diminuzione delle esigenze produttive, per evitare licenziamenti per eccedenze di personale (contratti di carattere difensivo), o per consentire l'assunzione di nuovo personale per incrementare l'occupazione aziendale (contratti di carattere espansivo). Beneficiari I progetti possono essere presentati ed attuati da un singolo soggetto oppure da un'associazione temporanea di imprese o di scopo (ATI/ATS), costituita o da costituire a finanziamento approvato.

I soggetti attuatori di attività formative devono essere accreditati alla data di avvio delle attività, coincidente con la data di stipula della convenzione. In caso di ATI/ATS l’obbligo di accreditamento si estende a tutti gli associati. Invece, per la realizzazione di progetti di natura non esclusivamente formativa, in caso di associazione di più soggetti, l’obbligo di accreditamento non si estende a tutti i soggetti attuatori ma solo ai soggetti che erogano le attività formative previste nel progetto.

L'impresa destinataria, in assenza di agenzie formative, può candidarsi come soggetto attuatore di progetti formativi (ex art. 17 L.R.32/02 lett. c) solo per interventi rivolti al proprio personale. Gli enti di formazione accreditati possono realizzare progetti formativi a favore di imprese. Campo di intervento progetti L’avviso finanzia interventi formativi rivolti ad imprese in cui siano stati sottoscritti contratti di solidarietà sulla base di contratti collettivi aziendali/accordi sindacali.

Mediante questo avviso si mira a sostenere l'aggiornamento e la qualificazione dei lavoratori interessati dal contratto di solidarietà affinché sia garantito il rafforzamento delle competenze individuali. L'avviso mira altresì a supportare i processi di riorganizzazione interni alle imprese destinatarie. I progetti sono finanziabili per un importo non superiore ad euro 250.000,00 e non inferiore ad euro 50.000,00. Presentazione delle domande Le domande dovranno pervenire presso la Regione Toscana – Settore Formazione e Orientamento, via G.

Pico della Mirandola 24, 50132 Firenze. Scadenza Le domande dovranno pervenire all’Amministrazione Regionale a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell’ avviso sul BURT, e fino alla chiusura dell’avviso che avviene con l'esaurimento dei fondi disponibili, fatta salva l'eventuale messa a disposizione di ulteriori risorse, o con decisione formale della Regione Toscana.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza